Busto Arsizio si muove: grande partecipazione all’evento sui gruppi di cammino
Ieri sera, quasi cento persone hanno partecipato all'incontro organizzato dalla Amministrazione comunale e patrocinato da ATS Insubria e ASST Valle Olona, per esplorare i benefici del camminare all'aria aperta e dell'attività fisica di gruppo

Quella di ieri sera, giovedì, a Busto Arsizio, è stata una serata all’insegna della salute e del benessere stando insieme. L’evento dedicato ai gruppi di cammino a Palazzo Gilardoni ha visto la partecipazione di quasi un centinaio di cittadini interessati a migliorare la propria salute e a socializzare attraverso l’attività fisica all’aperto.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale e patrocinata da ATS Insubria e ASST Valle Olona, ha evidenziato come il camminare in gruppo possa essere un’efficace soluzione per combattere malattie croniche e promuovere il benessere psicofisico.
La serata è stata inaugurata dagli interventi degli assessori allo Sport e all’Inclusione sociale e Salute, seguiti dagli approfondimenti di esperti nel campo della salute e del movimento. Tra i relatori, Alice Meloni, chinesiologa, Gianluca Castiglioni, medico dello sport, Vinicio Salerno, osteopata e massofisioterapista, e Gianluigi Genoni, docente e formatore tecnico chinesiologo, hanno condiviso i numerosi benefici del camminare regolarmente, evidenziando come questa pratica possa ridurre il rischio di obesità, ipertensione e diabete.
Oltre agli aspetti salutistici, l’incontro ha fatto emergere l’importanza sociale dell’attività, sottolineata anche dall’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni. Partecipare a un gruppo di cammino offre una significativa opportunità di incontrare altre persone, riducendo lo stress e combattendo la solitudine e l’isolamento sociale. Questo aspetto è particolarmente rilevante in una società sempre più frammentata, dove le occasioni di socializzazione autentica sono preziose.
L’assessore allo Sport Maurizio Artusa ha messo in luce come i gruppi di cammino non siano semplici passeggiate di gruppo, ma attività strutturate basate su studi scientifici, guidate da un “walking leader” capace di motivare e istruire i partecipanti sull’importanza della costanza e della corretta esecuzione del movimento.
Durante l’evento sono state raccolte le prime adesioni e presto verranno formati i primi gruppi, organizzati secondo le esigenze dei partecipanti. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con ATS Insubria, ha in programma di istituzionalizzare questi gruppi e di monitorare quelli già esistenti, ampliando l’offerta e arricchendo le opportunità per i cittadini.
Per chi fosse interessato a unirsi o a ricevere maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Sport al numero 0331 390357 o via email a sportbusto@comune.bustoarsizio.va.it. Ulteriori dettagli sui gruppi di cammino attivi e su come parteciparvi saranno disponibili sui siti di ATS Insubria e del Comune di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.