Controlli al mercato e in alcuni negozi di Gallarate, comminate sanzioni per 60 mila euro
Alcuni lavoratori "in nero" hanno tentato la fuga, ma sono stati bloccati dagli agenti e dai carabinieri che hanno paertcipato all'operazione lo scorso sabato 11 maggio

Controlli al mercato di Gallarate messi in atto dal personale dell’Ispettorato del Lavoro, Carabinieri del NIL di Varese (Nucleo Ispettorato del Lavoro) ed Agenti della Polizia Locale di Gallarate.
Complessivamente al termine dei controlli ammontano a 60000 euro le sanzioni amministrative accertate; di pari valore quelle contestate per illeciti di natura penale per i quali verrà notiziata la Procura della Repubblica. Le quattro attività oggetto
di controllo sono state sospese (tale ultima misura rimane in vigore sino all’avvenuto pagamento dei 1000 euro di sanzione ed al compiuto adempimento delle prescrizioni imposte ai trasgressori in sede di verifica).
I controlli sono scattati una settimana fa, nella mattinata di sabato 11 maggio. Le prime verifiche sono state eseguite presso il mercato settimanale di via de Magri dove, sotto la lente di ingrandimento sono finiti tre banchi di vendita di frutta e verdura. All’esito delle ispezioni due delle tre attività controllate non sono risultate in regola sia per quanto concerne la posizione dei lavoratori, sia per quanto attiene alla normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. Tre i dipendenti “in nero” privi di contratto di lavoro, sorpresi durante il blitz; due dei soggetti irregolarmente assunti dai titolari delle attività ispezionate, resisi conto di quanto stava accadendo, tentavano di darsi alla fuga, ma venivano immediatamente bloccati dagli agenti posti a presidio delle possibili vie di fuga.
Altre violazioni venivano contestate in materia di sicurezza sul lavoro; entrambe le attività infatti presentavano carenze per la mancanza del DUVRI (documento di valutazione rischi) ed assenza dei DPI (dispositivi di protezione individuale); inoltre veniva accertato che il personale illecitamente impiegato non è mai stato formato, non è stato sottoposto a visita medica così come non sono stati reperiti idonei luoghi di lavoro (sgabuzzini e spogliatoio).
Ultimati gli accertamenti presso l’area mercato il gruppo interforze ha proceduto al controllo di due autolavaggi, ove venivano colti a svolgere varie mansioni otto lavoratori irregolari. Anche in questo caso alcuni dei dipendenti “in nero”, originari del Pakistan e del Bangladesh, tentavano di allontanarsi ma venivano bloccati dalle pattuglie che avevano cinturato l’area. Accertate anche in tale circostanza violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.