Delegazione di giornalisti giapponesi in visita a Varese
Il direttore della rivista giapponese Italiazuki, dedicata alla cultura enogastronomica italiana, in questi giorni in città per conoscere le tradizioni e i prodotti tipici
![Giornalisti giapponesi a Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/05/giornalisti-giapponesi-a-varese-1669986.610x431.jpg)
L’ammirazione per la cucina italiana in Giappone è un fenomeno in continua crescita. Il fascino reciproco tra i due paesi è una realtà ormai consolidata e tanto quanto gli italiani amano la cultura, il cibo e le tradizioni giapponesi, altrettanto i giapponesi ammirano, sognano e apprezzato tutto ciò che è Made in Italy.
In queste settimane l’importante rivista giapponese Italiazuki, dedicata alla cultura enogastronomica italiana è in tour lungo lo stivale e dopo aver visitato la Puglia, la Campania, aver soggiornato ai Sassi di Matera, alla ricerca delle ricette più tradizionali, è sbarcata a Varese.
![Giornalisti giapponesi a Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/05/giornalisti-giapponesi-a-varese-1669983.610x431.jpg)
Il direttore della rivista Hiroaki Matsumoto insieme a Miki Tanaka e Kaori Ereditato hanno visitato le botteghe storiche e più tipiche della città di Varese per conoscere i prodotti e le abitudini della spesa dei varesini. Hanno intervistato tre mamme d’eccezione: Paola Romano, Valentina Merra e Adelia Pedroni nelle loro cucine per il prossimo numero monografico che uscirà a novembre dedicato ai “Piatti della mamma”. Ogni numero della rivista, infatti, ha un tema che racconta ricette, storie e tradizioni visitando sul luogo le singole città e realtà.
A Varese la delegazione ha visitato la storica drogheria Vercellini, il negozio do pasta e farine Cantù in corso Matteotti, il panificio Colombo Marzoli e la pasticceria di Giacomo Aceti C’est la vie, gelateria Buosi, la Bottega di Simone e l’azienda agricola Cova rimanendo stupiti dell’atmosfera e del fascino della nostra città.
Siamo curiosi di conoscere il loro racconto sul prossimo numero di novembre, che sarà distribuito in 40mila copie nei ristoranti e nei punti vendita di Tokyo e di tutto il Giappone.
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