Delegazione G7 visita l’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno
L’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno ha ospitato ieri mattina la delegazione giapponese G7 con il ministro delle finanze nipponico, presente sul lago Maggiore insieme a tanti altri ospiti
L’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno ha ospitato ieri mattina la delegazione giapponese G7 con il ministro delle finanze nipponico, presente sul lago Maggiore insieme a tanti altri ospiti, all’interno della prevista riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali che si tiene a Stresa sino a sabato 25 maggio.
All’Eremo erano attesi anche le delegazioni di tutti gli altri paesi G7 e dei paesi ospiti, nel tardo pomeriggio, per una visita a questo magnifico monumento: l’appuntamento ha però dovuto essere annullato per la riorganizzazione dell’agenda dei lavori ufficiali.
Il monumento di proprietà pubblica della Provincia di Varese – il più visitato tra i monumenti varesini – nella giornata di ieri ha garantito l’ingresso al pubblico sino a metà pomeriggio, per poi lasciare liberi gli stretti ed antichi spazi affacciati sulle acque del lago Maggiore e permettere alle forze dell’ordine di espletare i necessari controlli di sicurezza prima del previsto arrivo dei ministri delle finanze G7, appuntamento poi mancato.
L’Eremo ha comunque superato tutti i controlli di sicurezza predisposti dalle forze dell’ordine, dimostrandosi meta d’eccellenza del lago Maggiore al pari di altri luoghi, custode di una lunga storia e luogo di fede, ma anche monumento capace di accogliere eventi di grande rilievo nazionale ed internazionale, garantendo gli adeguati standard di sicurezza per le persone e il rispetto degli aspetti conservativi del sito.
Nei giorni scorsi sono state comunque numerose le delegazioni internazionali in visita con i loro staff organizzativi, offrendo quindi a molte persone la possibilità di conoscere questo luogo e riscuotendone il grande apprezzamento. Una volta confermato l’annullamento dell’evento l’Eremo ha riaperto al pubblico verso le 17, accogliendo alcuni visitatori che hanno goduto di un tiepido tramonto sul lago. Questa mattina alle ore 9.30 è ripresa l’apertura ordinaria sino alle 19.30.
Alcune limitazioni sono previste invece per la giornata di oggi 24 maggio sulle tratte della Navigazione Lago Maggiore e quindi sull’arrivo via lago all’Eremo: per chi invece arriva dal parcheggio di via S. Caterina a Leggiuno l’ingresso è garantito per tutto l’orario di apertura.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Per le nostre tasche andava meglio quando c’era il Covid. Al meno i summit li facevano via internet e non in presenza attorniati dal lusso (vedi hotel di Stresa) . Tutti questi li paghiamo noi con le nostre tasse ( e il prossimo e’ in Puglia)
Chissà se lo pagavamo con le nostre tasse anche nel 2017 quando si tenne a Taormina?
Non è che la differenza di lamentele è data dal fatto che allora era presieduto da Gentiloni ed ora da Meloni?
Per A.G.: Il mio non e’ un commento fazioso, il suo si’. Il Covid venne dopo e cosi’ si vide che le riunioni si potevano fare anche via Internet. Perche’ non continuare? Sono contro chi spende male i nostri soldi, da qualsiasi parte venga.
Per j54:
Parlando di covid, spero pensi che siano stati soldi sprecati anche quelli spesi dal governo Draghi per il G20 a Roma nel 2021.