Due supplementari premiano i Roosters: Varese è ai quarti di finale

Alle finali nazionali U19 i biancorossi battono Ferrara 97-93 dopo 50' di battaglia. Assui guida la squadra di Roncari con 39 punti

elisee assui varese roosters | foto FIP

Al termine di una partita che sembrava poter essere infinita, i Varese Roosters vincono la terza partita alle finali nazionali Under 19 e si qualificano direttamente ai quarti di finale in programma venerdì 3 maggio.

I giovani biancorossi hanno dovuto attendere il 50′ – ovvero di due tempi supplementari – per avere ragione di una indomabile Vis2008 Ferrara: 97-93 il risultato conclusivo per la squadra di coach Roncari che resta così imbattuta e vince il Girone B della competizione tricolore organizzata in provincia di Siena.

L’uomo chiave del match è stato Elisee Assui (foto: FIP) che manda a referto una partita da 39 punti in 43′ di impiego. L’ala già nel giro della prima squadra dell’Openjobmetis ha tirato con percentuali non ottimali ma si è preso le responsabilità maggiori di un gruppo che ha avuto, come nelle gare precedenti, punti importanti dal duo Tapparo-Bottelli (17 e 15 punti ciascuno).

Doppia cifra anche per l’utilissimo Golino che ha sfiorato la seconda “doppia doppia” del suo torneo con 10 punti e 9 rimbalzi. Quattro uomini in doppia cifra anche per i ferraresi con Sankarè a quota 24 con 14 rimbalzi, mentre Romondia ha aggiunto 21 punti per i suoi.

Ora, come detto, Varese è una delle quattro formazioni già qualificate per i quarti di finale: venerdì alle 20 i Roosters disputeranno il match alle ore 20 al palasport di Chianciano Terme tra contro la vincente dello spareggio tra la seconda classificata del Girone D e la terza del Girone C. L’obiettivo di entrare tra le prime otto in Italia è intanto già nel cassetto: vedremo se il gruppo di Roncari – orfano di Zhao volato in Cina per un camp della sua nazionale – riuscirà a centrare anche la semifinale.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.