Varese
Effetto farfalla in Chiusarella chiude il Bioblitz Lombardia 2024
Partenza da Bregazzana alle ore 14, sabato 1 giugno per un’escursione con le Gev nel Parco del Campo dei Fiori, monitorando fafalle tra Pian Valdès e la vetta del Chiusarella
L’ultimo evento del Bioblitz Lombardia 2024 è in programma sabato 1 giugno sui sentieri del Parco Regionale Campo dei Fiori con Effetto Farfalla: un pomeriggio dedicato al censimento delle diverse specie di lepidotteri che abitano il Parco. E in particolare le farfalle presenti nei prati magri tra Pian Valdès e il Monte Chiusarella.
L’escursione partirà alle ore 14 dal parcheggio gratuito del cimitero di Bregazzana (via Mondino Antonio, Varese). Da qui le Gev del parco assieme al dott. Enrico Mermet guideranno i partecipanti di ogni età al Pian Valdès e da qui alla vetta del Chiusarella, monitorando le farfalle presenti in una pratica attiva di Citizen Science.
Tutti i dati delle specie che verranno osservate e censite saranno infatti caricati sulla piattaforma ed app iNaturalist, così da avere in pochi giorni tantissime informazioni sulle farfalle lombarde. Proprio il censimento dei lepidotteri diurni è infatti l’obiettivo del Bioblitz Lombardia 2024, promosso in collaborazione con l’Università di Torino.
La partecipazione è per tutti gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro il 31 maggio a questo link.
Per maggiori informazioni: educazione.ambientale@parcocampodeifiori.it.