Elmec 3D ed Exotime, innovazione e artigianato si fondono negli orologi stampati in 3D
Tecnologia e artigianato italiano uniti per creare pezzi unici e personalizzati

Elmec 3D e Exotime hanno collaborato per creare orologi unici utilizzando la stampa 3D, dimostrando come questa tecnologia possa rivoluzionare l’artigianato e la meccanica di precisione. Elmec 3D, una divisione di Elmec Informatica specializzata nella produzione additiva industriale, ha unito le forze con Exotime, un marchio che integra l’artigianato italiano con tecnologie moderne. Grazie alla tecnologia Binder Jetting in acciaio inox 17-4PH, hanno realizzato componenti degli orologi come la cassa e la corona con dettagli precisi e personalizzazioni uniche.
La stampa 3D permette la creazione di geometrie complesse e la customizzazione di massa, eliminando la necessità di supporti e riducendo sprechi. Dopo la stampa, i pezzi sono lucidati a mano per ore per ottenere la finitura desiderata. Un esempio di quanto le tecnologie additive possono complementare quelle tradizionali, offrendo nuovi design, soluzioni creative, il tutto ottimizzando i processi produttivi.
Elmec 3D fornisce soluzioni complete per la stampa 3D industriale, dalla prototipazione rapida alle produzioni in plastica e metallo, occupandosi di ogni fase del progetto, compresi design, materiali, e post processing.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.