Varese

Festa a Lissago per la 44^ Festa di Primavera

Sabato 18 e domenica 19 maggio torna l’evento solidale con spettacoli, giochi e laboratori per bambini e famiglie promosso dal Comitato Maria Letizia Verga

18 Maggio 2024 - 19 Maggio 2024

Il quartiere varesino di Lissago torna a vestirsi a festa per il Comitato Maria Letizia Verga con una rinnovata due giorni all’insegna della solidarietà. L’appuntamento, calendarizzato sabato 18 e domenica 19 maggio, richiamerà la città e il territorio al campo sportivo di Via Salvini che da 44 anni è il cuore pulsante della Festa di Primavera.

Alla base lo stesso obiettivo di sempre, ossia fare del bene ricordando la piccola varesina del quartiere scomparsa nel 1979 a soli quattro anni.
Festa, aggregazione, sport, cibo e musica sono i principali elementi di un evento che di fatto è già iniziato con il 15° Concorso di disegno Memorial Caterina Savi. Il concorso è riservato a bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia e primaria.

DA LISSAGO A MONZA PER I BAMBINI

Quest’anno l’obiettivo è stato sensibilizzare il grande progetto del Comitato, ovvero l’ampliamento e il potenziamento dell’ospedale di Monza per la cura della leucemia del bambino in autofinanziamento.

Un progetto mastodontico, con un costo che si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Tutti i partecipanti al concorso di disegno hanno potuto dare fondo alle loro idee e fantasie interpretando il titolo “Solo insieme possiamo costruire qualcosa di Grande”. Grande attesa per la premiazione, confermata domenica alle 17.15. La premiazione del Concorso sarà solo uno dei tanti acuti del programma, di fatto una vera maratona per la solidarietà.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI PRIMAVERA

Si inizia sabato 18 maggio alle 15.00 con il laboratorio di lettura per bambini, animato da Mara e Paola volontarie di Nati per Leggere Lombardia. Dalle 16.30, per gli appassionati di musica, Laboratorio musicale a cura del Professor Marco Simoncini di Studio Liberamente Castronno. In serata la musica dal vivo dei Funkeinstein accompagnerà l’aperitivo e le cena insieme con la novità 2024, la Raclette.

Domenica 19 maggio appuntamento al campo di Via Salvini per le 8.30 con l’iscrizione alla “44esima camminata dei fiori” con partenza prevista per le ore 9.00.
La camminata di circa 6Km nei sentieri e boschi di Lissago e Mustonate è stato il “primo passo” che ha dato il via nel 1980 all’impegno dei Lissaghesi nei confronti del neonato Comitato. Seguirà premiazione ed estrazione della sottoscrizione a premi legata al biglietto della Camminata. Alle 11.00 il momento solenne e di ricordo con la Messa al campo, animata dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Lissago e a seguire l’apertura dello stand gastronomico.

Durante il pomeriggio i bambini potranno divertirsi costruendo ed animando marionette. Confermata la presenza del truccabimbi, offerto dagli allievi della Art School Società Cooperativa Sociale.
Per gli adulti torneo di burraco per il quale è necessaria preventiva iscrizione ai numeri 338-9629642 o 328-5477029.
Alle 17.45, dopo la premiazione del Concorso di disegno, spettacolo di magia per adulti e bambini grazie al Mago Slash.

La giornata si chiuderà con lo spettacolo acrobatico dei “Truzzi Volanti” alle 18.30 e, a seguire, cena con karaoke.
Per chi vorrà donare, oltre a divertirsi, potrà visitare i banchi torte, fiori, pesca, crepes, aperitivo e bijoux attivi per l’intera durata della manifestazione.
Il ricavato sarà interamente devoluto al “Comitato Maria Letizia Verga”.

2 Maggio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.