Finale promozione, l’Amca Elevatori non sbaglia e va in vantaggio nella serie

Varese vince Gara1 contro la Lazio (58-42) con un'ottima prova degli stranieri davanti agli occhi di Scola e Zanetti. Sabato prossimo il secondo match e l'eventuale "bella" a Roma

iragorri basket in carrozzina | Foto M. Longo

La lunga pausa non ha fatto male all’Amca Elevatori Varese, anzi. I biancorossi vincono la Gara1 della finale promozione contro la Lazio grazie a una prova solida, efficace e brillante (58-42) davanti agli occhi di Luis Scola, Javier Zanetti e Paolo Vittori.

Un successo fondamentale perché la serie che assegna la promozione nel massimo campionato è sulla distanza delle tre partite: nel prossimo fine settimana si giocheranno il secondo e l’eventuale terzo incontro a Roma e quindi “tenere il servizio” sul campo di casa era un passaggio fondamentale per l’Handicap Sport di Pedron e Marinello.

Al PalaCusInsubria l’Amca ha concesso qualcosa nel primo periodo – un po’ per la tensione un po’ per la mancanza di ritmo-gara – ma dopo il 19-19 del 14′ Roncari e compagni hanno preso il largo con un parziale di 8-0 in 2′ che ha indirizzato il match. Varese ha toccato il +11 all’intervallo e ha allungato ancora dopo la pausa lunga arrivando ad avere 20 punti di margine. Solo nel finale di partita i biancorossi hanno rallentato concedendo un punteggio meno severo agli avversari.

L’attacco ha girato sulle prodezze dei due stranieri, Iragorri e Samadi: lo spagnolo (foto M. Longo) ha messo a segno 21 punti, il marocchino ne ha aggiunti 11 come quelli realizzati da Silva. Ma la Amca ha prima di tutto vinto la gara in difesa, perché i biancorossi hanno concesso davvero pochi spazi ai laziali tra i quali non è bastato l’atteso Pellegrini (15 punti).

Gara2 di sabato prossimo sarà uno snodo decisivo: la Lazio vorrà sfruttare il fattore campo e si trova con le spalle al muro, però Varese sa di avere a disposizione un match ball che andrebbe sfruttato per non andare a uno spareggio ricco di insidie. Di sicuro, i romani non andranno sottovalutati. Se però fosse necessaria la “bella”, tutto si deciderà domenica mattina.

Amca Elevatori H.S. Varese – S.S. Lazio Basket 58-42
(14-12, 32-21, 46-28)

Varese: Pedron 4, Nava 4, Roncari 7, Iragorri 21, Silva 11, Samadi 11, Sala, R. Marinello, Fiorentini, Paonessa. All. C. Marinello, A. Pedron.
Lazio: Marzioli, A. Pellegrini 15, G. Pellegrini, Ciciou 9, Bundzins 10, Cimarelli 2, Donatore, C. Paggi 6, Oyegesi. All. M. Paggi.
Arbitri: Rambelli e Brambilla.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.