Finale promozione, l’Amca Elevatori non sbaglia e va in vantaggio nella serie
Varese vince Gara1 contro la Lazio (58-42) con un'ottima prova degli stranieri davanti agli occhi di Scola e Zanetti. Sabato prossimo il secondo match e l'eventuale "bella" a Roma

La lunga pausa non ha fatto male all’Amca Elevatori Varese, anzi. I biancorossi vincono la Gara1 della finale promozione contro la Lazio grazie a una prova solida, efficace e brillante (58-42) davanti agli occhi di Luis Scola, Javier Zanetti e Paolo Vittori.
Un successo fondamentale perché la serie che assegna la promozione nel massimo campionato è sulla distanza delle tre partite: nel prossimo fine settimana si giocheranno il secondo e l’eventuale terzo incontro a Roma e quindi “tenere il servizio” sul campo di casa era un passaggio fondamentale per l’Handicap Sport di Pedron e Marinello.
Al PalaCusInsubria l’Amca ha concesso qualcosa nel primo periodo – un po’ per la tensione un po’ per la mancanza di ritmo-gara – ma dopo il 19-19 del 14′ Roncari e compagni hanno preso il largo con un parziale di 8-0 in 2′ che ha indirizzato il match. Varese ha toccato il +11 all’intervallo e ha allungato ancora dopo la pausa lunga arrivando ad avere 20 punti di margine. Solo nel finale di partita i biancorossi hanno rallentato concedendo un punteggio meno severo agli avversari.
L’attacco ha girato sulle prodezze dei due stranieri, Iragorri e Samadi: lo spagnolo (foto M. Longo) ha messo a segno 21 punti, il marocchino ne ha aggiunti 11 come quelli realizzati da Silva. Ma la Amca ha prima di tutto vinto la gara in difesa, perché i biancorossi hanno concesso davvero pochi spazi ai laziali tra i quali non è bastato l’atteso Pellegrini (15 punti).
Gara2 di sabato prossimo sarà uno snodo decisivo: la Lazio vorrà sfruttare il fattore campo e si trova con le spalle al muro, però Varese sa di avere a disposizione un match ball che andrebbe sfruttato per non andare a uno spareggio ricco di insidie. Di sicuro, i romani non andranno sottovalutati. Se però fosse necessaria la “bella”, tutto si deciderà domenica mattina.
Amca Elevatori H.S. Varese – S.S. Lazio Basket 58-42
(14-12, 32-21, 46-28)Varese: Pedron 4, Nava 4, Roncari 7, Iragorri 21, Silva 11, Samadi 11, Sala, R. Marinello, Fiorentini, Paonessa. All. C. Marinello, A. Pedron.
Lazio: Marzioli, A. Pellegrini 15, G. Pellegrini, Ciciou 9, Bundzins 10, Cimarelli 2, Donatore, C. Paggi 6, Oyegesi. All. M. Paggi.
Arbitri: Rambelli e Brambilla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.