Gli studenti del Ferraris di Varese presentano il cardinal Martini e il suo impegno per la formazione civica

Al termine di un percorso di educazione civica che ha visto protagonista la sezione Educational  della Fondazione Carlo Maria Martini, gli studenti presenteranno i lavori giovedì 30 maggio alo salone Estense

liceo ferraris

Gli studenti della classi 3A, 3C, 4H, 5F, 5O  del liceo scientifico Ferraris di Varese presentano i percorsi di educazione civica che hanno realizzato durante l’anno scolastico, in collaborazione con la sezione Educational  della Fondazione Carlo Maria Martini, grazie all’accordo formativo nato di recente fra la scuola e la Fondazione stessa.

L’interesse del Cardinale Martini verso coloro che sono “esseri pensanti”, così come lui stesso si espresse in occasione della presentazione della prima cattedra dei non credenti, ha favorito la riflessione dei giovani su alcuni temi del magistero martiniano, quali la sostenibilità, il dialogo fra persone di culture diverse, il dibattito tra fede e ragione, la giustizia, che sono stati poi approfonditi e sviluppati in direzioni diverse dalle singole classi, al fine di favorire la formazione di persone responsabili civilmente: « Oggi questi giovani esprimono un debito di riconoscenza verso la figura di Martini, il cui pensiero ha permesso loro di coltivare quell’attenzione verso ciò che ci circonda che è il primo passo per diventare cittadini» ha commentato il dirigente Marco Zago.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà giovedì 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 12,30, presso il Salone Estense di via Sacco, Varese, alla presenza delle Autorità e con il patrocinio del Comune di Varese, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, di Fondazione Martini e della Fondazione Unione Banche Italiane per Varese.

Lo scorso aprile, il liceo ospitò una mostra dedicata all’impegno del Cardinal Martini verso il dialogo e l’inclusione

Al liceo Ferraris di Varese una mostra racconta il ruolo dialogante del Cardinal Martini negli anni di piombo

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.