Gli studenti del “Frattini” e l’Avis Comunale di Varese uniti per promuovere la solidarietà
Sabato 1° giugno appuntamento (ore 11) allo spazio "Non Museo" interno al liceo artistico. Premiati i vincitori del concorso per realizzare elaborati, fumetti e opuscoli a favore della donazione di sangue
Sabato 1 giugno dalle 11, lo spazio del “Non Museo” che si trova all’interno del Liceo Artistico “A.Frattini” di Varese ospiterà l’evento finale del concorso “Donare: la Solidarietà che si costruisce insieme”, nato per iniziativa dell’Avis Comunale di Varese e dedicato a studentesse e studenti proprio dell’artistico.
I giovani del “Frattini” sono stati invitati a realizzare elaborati grafici, fumetti od opuscoli in forma cartacea o digitale, che verranno utilizzati dall’Avis Comunale Varese negli incontri con gli studenti delle scuole superiori della città. Il fine ultimo è quello di stimolare i giovani a riflettere sul “valore del Dono” e ad avvicinarsi al mondo di Avis diventando donatori di sangue e plasma.
Il concorso è nato dalla collaborazione tra il Liceo stesso e l’Avis (ovvero la più importante associazione italiana che raduna i donatori di sangue) all’interno dei progetti di Prevenzione e Promozione del Benessere psicosociale che la scuola attua attraverso un curriculum verticale della Prevenzione (inserito nel Ptof) che tocca tutte le classi con tematiche diverse a seconda delle età.
Nelle classi quinte si è scelto di incontrare enti e associazioni di Varese che promuovano il valore del volontariato e del dono nell’ottica, ma anche della conoscenza e collaborazione con il territorio nella logica educativa di favorire lo spirito di cittadinanza attiva e di comunità. Hanno partecipato due classi, la 5a A e la 2a S con la supervisione dei docenti Roberto Pacella e Ramona Albanese ma anche molti singoli studenti e gruppi di altre classi del Liceo.
L’evento finale è aperto al pubblico e sarà l’occasione di vedere i lavori finali delle studentesse e degli studenti, proclamare i vincitori e condividere con Avis un momento di sensibilizzazione a tutta la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.