Gli studenti di Besozzo in visita alla diga del Vajont

Le classi terze dell’istituto “Giulio Adamoli” hanno visitato i luoghi del tragico evento del 9 ottobre 1963 

scuola besozzo vajont

Gli alunni di classe terza sezione “A” e “B” della scuola media dell’Istituto “Giulio Adamoli” di Besozzo hanno effettuato una visita alla diga del Vajont lo scorso 9 maggio guidati dai professori Pisciotti, Galeti, Marinello e Lanciotto. Dopo la visita alla Diga, teatro di tragedia del monte Toc tra i comuni di Erto e Casso in provincia di Pordenone, i ragazzi hanno visitato il “Cimitero monumentale vittime del Vajont”, a Fortogna, frazione di Longarone.

La visita sui luoghi della tragedia del 9 ottobre 1963 ha fatto conoscere fatti e testimonianze che hanno portato al tragico evento. I ragazzi intrisi di commozione hanno lasciato che la lettura di una poesia scritta da Romano Pisciotti evocasse il ricordo e toccasse le corde dell’animo più profondo per “non dimenticare”.

9 ottobre 1963
Le anime e le ossa
Prigioniere nel fango,
riccioli di bimbi
e occhi di vecchi impietriti
dal gelido boato dell’acqua
precipitata a morte.
I magri sogni
Strappati dai cuori,
portati lontano
da casa
e dall’immaginazione.
Il diavolo
non ha sceneggiato
un tal tragico danno: la
viltà degli uomini…sì!
La superba diga,
ancora testimone
d’architetture geniali,
ha inghiottito la frana
ma non la morte
che ha
scavalcato l’ingegno
e l’ingordigia
Romano Pisciotti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.