Grandine e diluvio su Bisuschio: strade come fiumi e case allagate
La grandine e la grande quantità di acqua caduta nel pomeriggio si sono accumulate allagando alcune strade del paese, tra cui la via principale che attraversa l'abitato di Bisuschio

Pomeriggio di grandi disagi a Bisuschio, dove il violento temporale che ha colpito con particolare intensità la Valceresio ha causato l’allagamento di via della Repubblica – il tratto della statale 344 che attraversa tutta la valle – e di altre strade del paese. Moltissime le chiamate ai Vigili del fuoco per case, cantine e garage allagati.
«Prima una intensa grandinata, poi è venuta giù tantissima acqua che non è riuscita a defluire e si è convogliata in tre o quattro punti del paese – spiega il sindaco Giovanni Resteghini che dal Comune ha coordinato l’intervento della Protezione civile: «Ieri erano pronti tutti i volontari, perché c’era un’allerta arancione, mentre oggi con allerta gialla non erano sul posto, ma si sono attrezzati e sono intervenuti rapidamente».
Oltre alla grandine che ha saturato i tombini e all’acqua – che attorno alle 18 ha iniziato a defluire – c’è il problema della grande quantità di rami, sassi e fango che sono arrivati sulla sede stradale scendendo dai fianchi della montagna: «Abbiamo già programmato una pulizia straordinaria delle strade per domani mattina – aggiunge Resteghini – mentre Protezione civile e Vigili del fuoco stanno intervenendo per chi ha avuto allagamenti, in particolare nelle abitazioni al piano terra o con seminterrato».
Problemi analoghi, ma meno intensi, anche ad Arcisate e ad Induno Olona, soprattutto in via Gian Pietro Porro, anche in questo caso un tratto della SS344, e nel centro storico di Viggiù dove si è formato un vero e proprio fiume di acqua e grandine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.