Grandine e diluvio su Bisuschio: strade come fiumi e case allagate
La grandine e la grande quantità di acqua caduta nel pomeriggio si sono accumulate allagando alcune strade del paese, tra cui la via principale che attraversa l'abitato di Bisuschio

Pomeriggio di grandi disagi a Bisuschio, dove il violento temporale che ha colpito con particolare intensità la Valceresio ha causato l’allagamento di via della Repubblica – il tratto della statale 344 che attraversa tutta la valle – e di altre strade del paese. Moltissime le chiamate ai Vigili del fuoco per case, cantine e garage allagati.
«Prima una intensa grandinata, poi è venuta giù tantissima acqua che non è riuscita a defluire e si è convogliata in tre o quattro punti del paese – spiega il sindaco Giovanni Resteghini che dal Comune ha coordinato l’intervento della Protezione civile: «Ieri erano pronti tutti i volontari, perché c’era un’allerta arancione, mentre oggi con allerta gialla non erano sul posto, ma si sono attrezzati e sono intervenuti rapidamente».
Oltre alla grandine che ha saturato i tombini e all’acqua – che attorno alle 18 ha iniziato a defluire – c’è il problema della grande quantità di rami, sassi e fango che sono arrivati sulla sede stradale scendendo dai fianchi della montagna: «Abbiamo già programmato una pulizia straordinaria delle strade per domani mattina – aggiunge Resteghini – mentre Protezione civile e Vigili del fuoco stanno intervenendo per chi ha avuto allagamenti, in particolare nelle abitazioni al piano terra o con seminterrato».
Problemi analoghi, ma meno intensi, anche ad Arcisate e ad Induno Olona, soprattutto in via Gian Pietro Porro, anche in questo caso un tratto della SS344, e nel centro storico di Viggiù dove si è formato un vero e proprio fiume di acqua e grandine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.