Il ministro Valditara a Varese per “La Scuola dei Talenti”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato il protagonista della serata - organizzata in collaborazione con la sezione varesina della Lega - a tema scuola, merito e disagio giovanile nella quale ha presentato il suo nuovo libro
Lunedì 27 maggio al Salone Estense di Varese il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato il protagonista della serata – organizzata in collaborazione con la sezione varesina della Lega – a tema scuola, merito e disagio giovanile.
L’incontro è stato l’occasione per presentare il suo libro “La scuola dei talenti”. «La scuola dei talenti è la scuola del merito – spiega il ministro -, ovvero la capacità di ogni giovane di dimostrare il meglio di sé con l’impegno. Il concetto di merito non è elitario o aristocratica, ma è evidenziare le proprie abilità con l’impegno. Talenti e impegno sono due parole chiave».
«Per combattere il disagio giovanile – ha proseguito il ministro Valditare – bisogna anzitutto valorizzare di più i talenti con una formazione sempre più personalizzata. Ne ho parlato con molti ministri europei e ormai credo ci sia una convinzione generale che la personalizzazione dell’istruzione sia la strada giusta. Quindi valorizzare le intelligenze e le abilità di ciascuno, far sì che la scuola possa entusiasmare ed essere il luogo della serenità e dell’empatia, dove si costruisce il proprio futuro con un dialogo rispettoso ma costante con il docente. E dall’altra parte bisogna richiamare la cultura della responsabilità individuale: credo che è mancata in tanti anni, bisogna garantire diritti e far capire che per poter godere dei diritti bisogna anche rispettare i doveri.
«È stato un onore e un piacere avere il Ministro con delega così importante nella nostra città – ha dichiarato il segretario leghista Marco Bordonaro -. In particolare, questo incontro ci é stato fortemente richiesto sia da alcuni insegnanti come da alcuni studenti, nell’ottica di un rinnovato interesse per il tema della scuola, che tocca tutti noi e la società intera. Mai come oggi un governo è stato così vicino ai territori, e questa gradita visita a Varese ne é l’ulteriore riprova».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.