Il varesino Alessandro Cadario al maggio Musicale Fiorentino con la prima dell’opera Jeanne Dark

Il maestro debutterà martedì 14 maggio. Si tratta di un atto unico, un’irriverente e scherzosa narrazione che trae spunto dal poema di Voltaire La pucelle d'Orléans.

alessandro cadario

Il maestro Alessandro Cadario, domani 14 maggio, con repliche il 16 e il 18, dirigerà a Firenze la prima rappresentazione assoluta dell’opera Jeanne Dark di Fabio Vacchi su libretto di Stefano Jacini nel cartellone del Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Un’edizione questa, di assoluto prestigio internazionale che vede la presenza di direttori del calibro di Daniele Gatti, Zubin Mehta, Myung-whun Chung e Riccardo Muti con Wiener Philharmoniker. Il maestro varesino non è nuovo ad importanti prime assolute di alcuni tra i più acclamati compositori italiani viventi.

Quest’opera, in un atto unico, è un’irriverente e scherzosa narrazione che trae spunto dal poema di Voltaire La pucelle d’Orléans.
La prima del 14 maggio alle ore 20.00 sarà trasmessa in diretta su Radio3.

Nel corso della sua carriera Alessandro Cadario ha guidato orchestre come l’Orchestra del Teatro Mariinsky, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, la Russian National Orchestra, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna accanto ad artisti come Gautier Capuçon, Vadim Repin, Katia e Marielle Labèque, Giovanni Sollima, invitato nelle stagioni dei principali enti lirici e festival italiani ed internazionali.

Nel 2017 ha diretto, in diretta su Rai1, il Concerto di Natale dall’Aula del Senato della Repubblica alla presenza del Presidente Mattarella.

Tra i prossimi appuntamenti in programma è previsto il ritorno nel cartellone estivo del Rossini Opera Festival di Pesaro capitale italiana della cultura, il debutto all’Opéra Royal de Wallonie-Liège e il ritorno nella stagione del Teatro dell’Opera di Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.