Inizio di settimana con la pioggia, ma da giovedì su Varese risplenderà il sole
Un vortice depressionario sulla Francia transiterà nei prossimi giorni domani verso il Tirreno con nuvole e piogge che attraverseranno anche il Nord Italia. Da mercoledì miglioramento

Tenere duro ancora qualche giorno. Questo devono fare i metereopatici, e anche una fetta consistente del resto del mondo che vive sotto le Prealpi, per via del tempo che continua la sua girandola fra sole e nuvole (a guardar fuori dalla finestra a dire il vero le ultime prevalgono decisamente). Bene: sarà così ancora per poco.
Infatti “un vortice depressionario oggi sulla Francia transita domani verso il Tirreno con nuvole e piogge che attraverseranno anche il N-Italia. Da mercoledì miglioramento. Il minimo depressionario si sposterà verso l’Italia meridionale mentre l’anticiclone atlantico tornerà sull’Europa occidentale con tempo più soleggiato e aumento delle temperature“, spiega il Centro Geofisico Prealpino di Varese.
Per lunedì 6 maggio dunque “Molto nuvoloso con piogge più frequenti su Alpi e Prealpi, limite neve oltre 2000m. In pianura spesso asciutto o piogge solo deboli e intermittenti e rare schiarite verso sera.“ Ancora freddino: massime 15-18, minime 11-13 gradi.
Martedì temperature invariate e “molto nuvoloso, solo a tratti occhiate di sole, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Neve oltre 1800 m.“.
Mercoledì “in parte soleggiato ma ancora instabile con qualche rovescio o temporale al mattino sulla bassa padana e nel pomeriggio sulle Prealpi.“
La tendenza per giovedì e venerdì parla di ritorno del bel tempo, clima soleggiato, più caldo, massime 22/25°C. Nuvole cumuliformi sui monti e forse qualche temporale isolato nel pomeriggio su Orobie e Valtellina. Altrove asciutto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.