L’Academy Varese batte Napoli e vola alle finali nazionali U17
Il gruppo di coach Gardini, già campione italiano U15 conquista il torneo tricolore di Agropoli. Stasera (lunedì) lo spareggio a Gallarate tra Varese Roosters e Cantù

Finale nazionale confermata per l’attuale gruppo under 17 della Varese Academy: i giovani biancorossi diretti da Andrea Gardini hanno vinto lo spareggio di Arezzo contro Napoli centrando così la qualificazione al torneo tricolore in programma ad Agropoli tra il 20 e il 26 maggio prossimi.
Netto il successo del gruppo già capace di vincere il titolo nazionale Under 15: il punteggio finale (51-68) è frutto anzitutto di una partenza a razzo della Conforama capace di tenere Napoli a soli 8 punti nel quarto iniziale contro i 22 dei varesini.
La Gevi è stata poi brava a recuperare e a riportarsi sino a -4, ma nel terzo periodo nuovo e decisivo allungo di Academy che ha poi controllato nel periodo finale. Tre in doppia cifra per la squadra di Gardini con Zanitelli top scorer a quota 20 seguito dall’accoppiata Bottelli-Ewanke, rispettivamente con 17 e 16 punti.
La città di Varese proverà ora a portare un’altra squadra alle finali di Agropoli: questa sera (lunedì 13, ore 21) in via Sottocosta a Gallarate i Roosters affrontano il derby con Cantù con in palio un altro posto per il torneo tricolore.
Gevi Napoli – Conforama Varese Academy 51-68
(8-22, 28-34; 42-59)Varese Academy: Realini 4, Bottelli 17, Giani, Bosio, Ewanke 16, Volpe, Zanitelli 20, Franceschet 5, Virgilio, Tufano, Terlizzi 6, Ghidini. All. Gardini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.