L’Anpi di Gallarate invita al voto alle elezioni europee, “per libertà, uguaglianza e tolleranza”

Come in altre occasioni, la sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia chiama alla partecipazione, nel merito delle sfide che attendono l'Europa

Anpi Gallarate

L’Anpi di Gallarate invita al voto alle prossime elezioni europee, ricordando come preminenti i «valori della libertà, dell’uguaglianza e della tolleranza».

«L’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia non è un Partito, come occorre ancora ribadire per non indurre i cittadini meno attenti a improbabili confusioni», spiegano.

Il testo è stato redatto da Ennio Melandri, «autorevole esponente della nostra Associazione, nonché membro della Segreteria».

Qui di seguito il testo integrale

Appello al voto

Ormai a meno di una settimana voteremo, al termine di una campagna elettorale convulsa e di bassissimo profilo, inadeguata nei contenuti, fuori tema, tutta ripiegata sui nostri quotidiani problemi di bottega, in parte reali in parte costruiti e propagandati da un’informazione pilotata quando non asservita.

Stiamo attraversando uno dei momenti più difficili della nostra breve storia repubblicana. Gli ingredienti ci sono tutti: una crisi economica e sociale che chi ci governa minimizza camuffando i dati della realtà; una guerra al centro dell’Europa a cui noi partecipiamo in maniera più o meno surrettizia; un’altra in Medio Oriente , che nessuno sembra intenzionato a far cessare e che comporta una strage quotidiana di civili, in prevalenza bambini; il lavoro sottopagato e precario camuffato in crescita da un Pil menzognero; il persistente e ormai ingiustificato alto costo dell’energia e l’inflazione strisciante che nella guerra hanno solo una delle cause; una crisi climatica di portata tale mettere in pericolo la sopravvivenza stessa del nostro stesso pianeta.

E soprattutto una campagna elettorale fuori tema, perché non voteremo sul pro o contro Meloni o sul pro o contro Salvini, ma sull’elezione della nostra rappresentanza nel Parlamento Europeo. Quindi avremmo dovuto confrontarci sulla nostra idea d’Europa, sui suoi limiti e sulla sua estensione, sul suo ruolo e sui suoi poteri, sul funzionamento delle sue istituzioni e sui suoi criteri decisionali.

Non l’abbiamo fatto o l’abbiamo fatto solo in parte. Insomma, viviamo nell’incertezza del presente, dimentichi della nostra storia e del passato più recente e privi di una prospettiva per il futuro, con la percezione diffusa del distacco tra la politica e la società, o meglio tra questa classe politica e gli umori di questa società manipolata.

Ciò nonostante, o proprio per tutto ciò, non votare non è la soluzione. L’Anpi non è un partito e non può e non vuole dare indicazioni di voto, ma invita a riflettere che il non voto è una resa, una rinuncia a un diritto conquistato con fatica e con lotte in decenni che ci sembrano ormai lontani e non lo sono, è il rifiuto di quel minimo di assunzione di responsabilità e di quel minimo di onere, quello della scelta, indispensabile per non cadere per sempre nell’indifferenza e nell’inutile malcontento parolaio.

Una scelta però all’interno dei valori fondanti della nostra associazione, che sono l’opposizione al fascismo, quello storico e quello strisciante, camuffato e mutevole che permea tanti partiti e movimenti; la difesa e l’applicazione della nostra Costituzione, una Costituzione che molti vorrebbero stravolgere: trasformando l’Italia in una Repubblica Presidenziale, che concentrerebbe tutti i poteri nel capo del governo; applicando la cosiddetta autonomia differenziata, che poi significherebbe differenziare i diritti dei cittadini sulla base dell’appartenenza regionale.

Attribuendo, facendo un esempio, più sanità e più scuola ad alcuni, meno scuola e meno sanità ad altri. In estrema sintesi l’ANPI fa appello ancora una volta alla partecipazione e ai valori della libertà, dell’uguaglianza e della tolleranza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.