Le acque del Sorgiorile allagano la periferia Nord di Gallarate
Problemi in particolare nel quartiere Azalee, ma anche a Cajello. Allagate anche le scuole Ponti
Le violente piogge già dalla notte tra martedì e mercoledì hanno subito ingrossato il torrente Sorgiorile a Gallarate, che è straripato nella mattina di mercoledì.
Nonostante la vigilanza della Protezione civile sulle due diverse griglie in corrispondenza dei “tomboni” sotto via del lavoro e via Varese, la quantità d’acqua si è rivelata comunque ingestibile e il torrente ha invaso le strade in particolare nella zona delle azalee: l’acqua ha invaso via Pradisera e via del Lavoro, dove prima mattina era transitabile il sottopasso (poi svuotato dalla protezione civile). “Ma abbiamo problemi anche in via Brennero”, a Cajello, dice Pietro Orlandi della Protezione Civile.
In via Brennero-via Bolzano(a Cajello, nella foto sotto), così come in via Sorgiorile, il torrente ha pericolosamente raggiunto il livello dei ponticelli.
Il Sorgiorile è noto per essere un torrente particolarmente “rabbioso”: di solito completamente in secca, si ingrossa facilmente in occasione delle piogge perché raccoglie l’acqua che scende dalla collina di Crenna, Cajello e Premezzo. Inoltre non ha attualmente alcun sistema di regolazione della portata, a differenza del torrente Arno che dispone delle vasche di laminazione tra Cavaria e Cedrate, in grado di assorbire le piene.

Molto alto il livello anche dell’Arno in centro. La Polizia locale ha chiuso anche il ponte di via Ronchetti nella tarda mattinata.
Allagate anche a causa della pioggia le scuole Ponti.
Aggiornato alle ore 15:30 di mercoledì 15 maggio 2024.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.