Lezioni di medicina con i bimbi della materna di Malnate
Una mattinata di lavoro speciale alla scuola Materna ex Umberto I di Malnate con un peluche diventato cavia e tutto intorno i bambini protagonisti di un team medico
Una mattinata di lavoro speciale alla scuola Materna ex Umberto I di Malnate con un peluche diventato cavia e tutto intorno i bambini protagonisti di un team medico.
“Qualche giorno fa – ci racconta la coordinatrice Consuelo Di Nanni – sono venute a trovarci le infermiere Paola e Mariangela ed il dottor Andrea. Una volta arrivati, hanno consegnato a tutti i bambini grandi della nostra scuola il proprio badge nominale, hanno spiegato il ruolo di infermieri e dottori e hanno fatto provare ai bambini diverse esperienze come fare una radiografia, intubare il nostro mega-peluche, medicare un’abrasione, misurare la febbre, misurare la pressione, auscultare il cuore, hanno imparato gli organi interni ed “ingessato” gambe e piedi”.
La lezione non si è fermata all’anatomia, ma i sanitari hanno spiegato quanto sia fondamentale il lavaggio delle mani.
“Al raggiungimento dei 5 anni – ha proseguito l’educatrice – è prevista la vaccinazione, i bambini, quindi, da mesi, stanno sperimentando, in maniera consapevole rispetto a quando erano più piccoli, questa esperienza. Ci è sembrato quindi il momento migliore per esorcizzare un po’ la paura di aghi, medici ed infermieri. Inutile dirlo, è stato un successone: i bambini sono stati attenti, interessati e collaborativi (ma non ne avevamo dubbi!)”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.