Linguaggi e competenze per la formazione: all’Insubria un nuovo corso di laurea magistrale per insegnare nelle scuole
Il nuovo corso è promosso dal Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (Disuit), ha come responsabile il professor Giulio Facchetti e sarà erogato al 50 per cento nella sede di Como, con collegamento in videoconferenza a Varese

C’è una novità nell’ambito dei corsi di laurea magistrali dell’Università degli Studi dell’Insubria per l’anno accademico 2024-2025: è Linguaggi e competenze per la formazione, destinato a laureati triennali che vogliano lavorare come insegnanti o impiegati nel terzo settore. L’obiettivo è preparare nella didattica di materie umanistiche e nelle scienze del linguaggio, offrendo competenze di carattere psicologico, antropologico e pedagogico-didattico ma anche una conoscenza approfondita dei servizi socio-culturali e, in considerazione della rilevanza e del ruolo crescente dell’intelligenza artificiale, la capacità di usare le nuove tecnologie nel proprio ruolo.
Il nuovo corso è promosso dal Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (Disuit), ha come responsabile il professor Giulio Facchetti e sarà erogato al 50 per cento nella sede di Como, con collegamento in videoconferenza a Varese, e per l’altro 50 per cento a distanza, in via telematica.
I laureati della nuova magistrale disporranno di 24 crediti formativi e potranno poi completare la loro formazione con uno specifico percorso, in preparazione sempre all’interno del Dipartimento Disuit, e ottenere così i 60 crediti formativi abilitanti per lavorare nei contesti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado come docenti di discipline letterarie, storiche, linguistiche e storico-artistiche.
Linguaggi e competenze per la formazione (Lincoform) va ad affiancare l’offerta formativa magistrale di comunicazione, ovvero Scienze e tecniche della comunicazione (Stec), che da quest’anno si rinnova completamente e offre un indirizzo unico in Comunicazione istituzionale e d’impresa, con nuove materie, laboratori professionalizzati e accordi con aziende e istituzioni.
Una presentazione di entrambi i corsi è in programma venerdì 24 maggio, dalle ore 16 alle 18, nell’Aula 2 del Padiglione Monte Generoso a Varese, con i presidenti dei corsi Alessandra Vicentini e Giulio Facchetti, i professori Stefano Bonometti, Daniele Crotti e Paolo Nitti, dottorandi e studenti.
Linguaggi e competenze per la formazione porta a sedici il numero dei corsi di laurea magistrale dell’Ateneo, ai quali è dedicato l’evento diffuso di presentazione Insubria Days, un calendario di incontri e seminari in cui ogni corso presenta in modo approfondito la sua offerta didattica per far conoscere tutte le possibilità e gli sbocchi professionali.
I sedici corsi magistrali dell’Università dell’Insubria sono: Biologia e sostenibilità; Biomedical sciences; Biotechnology for the bio-based and health industry; Chimica; Economia, diritto e finanza d’impresa; Fisica; Global entrepreneurship economics and management; Hospitality for sustainable tourism development; Informatica; Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro; Linguaggi e competenze per la formazione (in fase finale di attivazione); Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; Matematica; Scienze ambientali; Scienze delle attività motorie preventive ed adattate; Scienze e tecniche della comunicazione.
Tutte le date e gli eventi di presentazione dei corsi di laurea magistrale, a cui ci si può preiscrivere dal 10 luglio al 31 ottobre, sono disponibili al seguente link:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.