L’Unione sindacale di base: “Due feriti alla Imes di Sumirago, non chiamiamolo incidente sul lavoro”
L'Usb ha proclamato due ore di sciopero nella giornata di mercoledì 22 maggio dalle 9 alle 11 con presidio davanti alla Imes di Sumirago
“Non chiamiamolo incidente sul lavoro”. Inizia così una nota inviata nella serata di venerdì 17 maggio dalla Usb-Unione sindacale di base di Varese in merito al grave incidente che si è verificato nel pomeriggio alla Imes spa di Sumirago.
“Nella giornata di oggi, 17 maggio, due operai, dipendenti della Imes spa di Sumirago sono stati vittima dell’ennesimo incidente sul lavoro. Uno dei due risulta essere in gravi condizioni di salute ed è stato trasportato in ospedale in codice rosso con l’elisoccorso, probabilmente in pericolo di vita. Usb continua a ribadire con forza che non si tratta di fatalità. Si muore e ci si infortuna perché si taglia sui costi per la salute e la sicurezza, perché le leggi non vengono applicate e perché le pene comminate ai responsabili sono in genere di scarsa rilevanza. Non possiamo accettare la mancanza di un quadro normativo atto a realizzare una efficace deterrenza verso chi, in nome del profitto, causa morti e lesioni gravi evitando di applicare le dovute misure in tema di sicurezza. Non possiamo rassegnarci al fatto che negli ultimi dieci anni gli ispettori delle Asl/Ats in Italia sono diminuiti del 50% grazie alla scellerata decisione di tutti i governi che si sono susseguiti negli ultimi vent’anni, di tagliare sui servizi pubblici”.
“Usb esprime tutta la propria solidarietà ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie, e chiede un deciso rafforzamento dell’attività ispettiva e una legge che finalmente introduca il reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro, che dia più potere e tutele ai delegati sindacali e alle RLS che segnalano e denunciano le irregolarità”.
L’Usb ha proclamato due ore di sciopero nella giornata di mercoledì 22 maggio dalle 9 alle 11 con presidio davanti alla Imes di Sumirago: “Invitiamo tutti i lavoratori a partecipare in solidarietà dei colleghi. Salute e sicurezza al primo posto!”.
Già nel 2023 nell’azienda di Sumirago era stato indetto uno sciopero per ottenere oltre ad aumenti salariali ma anche maggiore sicurezza del lavoro:
Sciopero e assemblea alla Imes di Sumirago: “Vogliamo risposte su salario, sicurezza e salute”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.