Mastini alla finlandese: l’attaccante straniero è Mikael Kuronen

Il 32enne attaccante - oltre 300 presenze nel proprio campionato - arriva dal Nizza e farà coppia con il connazionale Maekinen. E potrebbe avere accanto anche Marco Franchini

mikael kuronen

Rafforzata la difesa con l’ex Appiano William Mäkinen e con l’arrivo dall’Unterland di Marco Matonti, i Mastini cominciano a costruire anche le linee d’attacco con una linea precisa: sarà il Varese dei finlandesi.

Agli ordini di coach Gaber Glavic arriva infatti anche Mikael Kuronen: sarà lui il secondo straniero della squadra (lo ha annunciato oggi – martedì 28 – la società del presidente Carlo Bino) e andrà ad aggiungersi al terzino suo connazionale. Kuronen, nato a Tampere, è giocatore esperto: ha compiuto 32 anni e in carriera ha giocato in numerosi contesti internazionali compresa la Ligue Magnus, il massimo campionato francese da cui proviene.

Kuronen infatti arriva dalle Aigles (Aquile) di Nizza dove ha trascorso le ultime tre annate con grande regolarità (24, 21 e 25 punti a tabellino). Ma la sua esperienza in patria è ancora più solida visto che il nuovo giallonero ha collezionato oltre 300 partite nella Liiga, il campionato finlandese soprattutto con il Saimaan Pallo (SaiPa) di Lappeenranta. Inoltre Kuronen ha giocato in Svezia, Repubblica Ceca e Polonia: ora l’Italia dove approda per la prima volta con la voglia di lasciare il segno in IHL.

Secondo le guide, il nuovo attaccante del Varese può essere utilizzato in attacco sia come centro sia come ala vista la capacità di gestire il disco e di far sviluppare l’azione in transizione dal terzo difensivo a quello offensivo. Tecnica e pattinaggio, quindi, senza disdegnare la generosità e il gioco di squadra.

Messo un punto esclamativo in avanti, i Mastini dovranno ora continuare a costruire le linee offensive a partire dalla conferme che si attendono per i “senatori” gialloneri. Sul fronte entrate continua a essere forte la voce che parla di un ritorno di Marco Franchini, uno degli eroi della doppietta coppa-campionato del 2023. Se si concretizzasse il suo arrivo (e magari quello di Jozef Foltin, slovacco di passaporto italiano) il peso specifico dei gialloneri potrebbe davvero rivelarsi enorme.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.