Gli eco-attivisti risalgono sugli alberi a Busto Arsizio per fermare il cantiere e ottengono un nuovo stop
Dopo il nulla di fatto dei giorni scorsi il gruppo di giovani è tornato sugli alberi di Madonna in Campagna a Sacconago per fermare il cantiere del nuovo centro per padel e calcetto e annunciano un'assemblea pubblica
Questa mattina si sono ripresentati a Madonna in Campagna, davanti al cantiere per il nuovo centro sportivo che dovrebbe prendere il posto di un prato e una trentina di alberi. Gli eco-attivisti che si fanno chiamare Gruppo Tanuki è riuscito ad ottenere un’altro rinvio dei lavori.
Una vittoria che al gruppo non basta perchè vorrebbero un’assemblea pubblica, già negata dal sindaco ma che hanno detto di voler auto-organizzare, e una dichiarazione ufficiale del sindaco sulla revisione del progetto che sembra abbia promesso ai ragazzi che salgono sugli alberi.
In poco tempo nell’area verde a ridosso dello stadio dell’atletica di Busto Arsizio si sono susseguite: una raccolte firme, delle iniziative fuori dalle reti del cantiere, numerosi volantinaggi casa per casa e soprattutto una forma di resistenza sugli alberi: «E questo è solo l’inizio» – promettono.
Questa mattina le persone che si sono presentate al sit in di protesta erano molte di più di quella del 6 maggio, folta questa volta la presenza di cittadini che risiedono nel rione di Sacconago: «Oggi, infatti, abbiamo ricevuto da parte del sindaco Antonelli la comunicazione della sospensione temporanea dei lavori di abbattimento degli alberi di Madonna in Campagna: l’amministrazione ha deciso di fare richiesta al Ministero dello Sport circa la possibilità di ridimensionare il progetto, senza però perdere i fondi stanziati per gli ormai famosi campi di calcetto e padel di “Busto Arsizio Città dello sport 2023″».
Il sindaco ha assicurato che la risposta dovrebbe arrivare in 7/10 giorni e fino all’arrivo di quest’ultima i lavori saranno temporaneamente sospesi. Il sindaco ci ha tenuto però a precisare che qualora l’esito della richiesta di ridimensionamento fosse negativa il taglio degli alberi riprenderà immediatamente: «Anche questa volta l’amministrazione comunale preferisce il profitto al benessere collettivo e alla tutela di un’area verde».
Questo non basta agli eco-attivisti e alla luce di questo nuovo aggiornamento chiedono l’ufficializzazione scritta o a mezzo stampa del rinvio dei lavori, ad ora è infatti stato comunicato solo in modo informale; la condivisione immediata dell’esito dell’interrogazione al Ministero: la comunicazione preventiva della nuova data di inizio dei lavori di abbattimento degli alberi.
Dato il secco rifiuto ricevuto in merito all’organizzazione di un incontro pubblico aperto a tutti hanno deciso di organizzarlo autonomamente il 15 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.