Nuova scuola Rodari: individuata l’impresa che eseguirà i lavori
Il cantiere prenderà avvio nei prossimi mesi estivi, sfruttando la pausa dell’attività didattica, e porterà alla realizzazione di una scuola innovativa al quartiere Prealpi

Prosegue nel rispetto dei tempi dettati da Regione Lombardia il percorso per la realizzazione della nuova scuola primaria Rodari al quartiere Prealpi, per la quale il Comune di Saronno nel giugno del 2022 si è aggiudicato un finanziamento di 7.060.000 euro all’interno del bando “Spazio alla scuola”.
Si è infatti conclusa positivamente la gara condotta con procedura aperta ad offerta economicamente più vantaggiosa per individuare l’impresa esecutrice dei lavori, che ha visto candidarsi 19 partecipanti.
Il cantiere potrà quindi prendere avvio nei prossimi mesi estivi, sfruttando la pausa dell’attività didattica, e porterà alla realizzazione di una scuola innovativa, flessibile, sostenibile e aperta alla città per un quadro economico complessivo di circa 11 milioni di euro, di cui circa 1,7 coperti dall’incentivo del Conto Termico riconosciuto proprio per le ottime prestazioni energetiche.
La realizzazione della nuova scuola Rodari vede una collaborazione continua tra l’Amministrazione comunale, gli alunni, le insegnanti e la Dirigente scolastica fin dall’elaborazione del progetto per il bando regionale e rappresenta un altro importante tassello nella riqualificazione del polo dell’infanzia del quartiere Prealpi: qui il Comune di Saronno negli ultimi anni ha realizzato un nuovo manto di copertura alla scuola materna Collodi e, a partire dallo scorso luglio, compiuto l’importante riqualificazione energetica e messa in sicurezza del nido Candia, che a settembre potrà accogliere i bambini da 0 a 3anni in un ambiente rinnovato e confortevole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.