Lunedì 20 maggio chiusa la dogana commerciale di Como Brogeda sulla A9. Ecco come cambia la viabilità
In occasione della festa della Pentescoste in Svizzera, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso sarà chiusa la dogana commerciale di Como Brogeda per l'intera giornata. Misure speciali per il traffico
![guardia di finanza controlli valico dogana frontalieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/01/guardia-di-finanza-controlli-valico-dogana-1198810.610x431.jpg)
In occasione della festività della Pentecoste che si celebra in Svizzera lunedì 20 maggio, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, interamente percorribile dopo la conclusione delle complesse attività relative al piano di ammodernamento della galleria San Fermo nord, come di consueto, sarà chiusa la dogana commerciale di Como Brogeda, per l’intera giornata.
In vista della riapertura alle ore 4:00 di martedì 21 maggio, e al fine di evitare possibili accodamenti tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero dovuti ai mezzi pesanti fermi dalle prime ore della notte in attesa della ripresa delle attività della dogana, è stato definito, in accordo con il Compartimento Polizia Stradale della Regione Lombardia e con il supporto degli enti territoriali della Polizia di Como, un provvedimento di regolamentazione della circolazione per consentire ai veicoli leggeri di transitare prioritariamente grazie all’installazione di una deviazione di carreggiata.
Tale configurazione permetterà inoltre di modulare il passaggio dei mezzi pesanti accumulati tra Lomazzo nord e Como Grandate. Contestualmente e sempre al fine di evitare che si alimentino gli accodamenti in corrispondenza degli stalli creati per i mezzi pesanti, saranno temporaneamente chiusi, dalle 4:00 alle 14:00 di martedì 21 maggio e comunque fino al termine dei provvedimenti di regolamentazione, i seguenti svincoli:
-Lomazzo nord, in entrata verso Chiasso.
In alternativa si consiglia di percorrere la SP30 verso Milano e immettersi sulla A36 Pedemontana Lombarda; in ulteriore alternativa, entrare sulla A9 dallo svincolo di Turate, al km 19+000;
-Fino Mornasco, in entrata verso Lainate e Chiasso e in uscita per chi proviene da Lainate.
In alternativa si consiglia di utilizzare i seguenti svincoli:
in entrata verso Lainate, utilizzare Lomazzo sud, al km 23+600;
in entrata verso Chiasso, percorrere la SP35 ed entrare sulla A9 dallo svincolo di Como Centro, al km 33+800;
in uscita da Lainate, si consiglia di uscire a Lomazzo nord, al km 25+400 e immettersi sulla SP30 in direzione di Como;
-sarà chiuso, per chi proviene da Lainate, il ramo di allacciamento sulla A59 Tangenziale di Como.
In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di Lomazzo nord, al km 25+400, immettersi sulla SP30 e seguire le indicazioni per la A59.
Per tutto il periodo delle attività, sono stati previsti dalla Direzione di Tronco di Milano e dal Compartimento Polizia Stradale Lombardia, un potenziamento del servizio di assistenza all’utenza e dei presidi alla segnaletica e l’attivazione di un presidio dedicato al soccorso meccanico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.