Roberto Salis a Saronno: “Assurdo che mia figlia Ilaria non possa votare per le elezioni europee”
Tappa a Saronno per Roberto Salis, padre di Ilaria, candidata alle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno con Alleanza Verdi-Sinistra. Con lui anche le candidate Benedetta Scuderi e Arianna Bettin

Tappa a Saronno per Roberto Salis, padre di Ilaria, candidata alle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno con Alleanza Verdi-Sinistra.
Galleria fotografica
La 39enne è detenuta da 15 mesi in carcere in Ungheria, dopo aver partecipato ad una contro-manifestazione nel giorno della rievocazione di omaggio a combattenti filonazisti che si opponevano all’avanzata dell’Armata rossa in Europa centrale nel 1945.
«Nelle ultime ore sono stati consentiti i domiciliari a mia figlia Ilaria – ha dichiarato Roberto Salis -. Non ci aspettavamo questa bella notizia da parte della corte ungherese. L’unico cambiamento che c’è stato in questi mesi è che il 30 aprile sono state presentate le liste per le elezioni europee ed Ilaria è stata candidata. Grazie alla sua candidatura la corte ha cambiato idea sulla detenzione di mia figlia e ha finalmente concesso i domiciliari. Questo la dice lunga sull’importanza della mobilitazione della società civile quando si manifestano situazioni di ingiustizia come quella che sta vivendo Ilaria».
«È assurdo però che Ilaria sarà l’unica candidata che non potrà votare, perché per poterlo fare dovrebbe spostare la sua residenza in Ungheria, ma questo precluderebbe i domiciliari in Italia – ha aggiunto il padre Roberto -. Da privato cittadino ho la sensazione che il nostro Stato non si occupi veramente di noi, ma voglia avere semplicemente meno seccature possibili».
Fatto ieri il bonifico per la cauzione, Ilaria dovrebbe uscire dal carcere la prossima settimana. «L’appello che faccio alla stampa italiana è di abbassare l’attenzione su Ilaria, perché vorrei che si evitasse di avere i giornalisti all’uscita dal carcere» ha aggiungo Roberto.
Visualizza questo post su Instagram
Insieme a Salis, presenti a Saronno anche le candidate alle elezioni europee per la circoscrizione nord-ovest con Alleanza Verdi-Sinistra Benedetta Scuderi e Arianna Bettin, assessore del Comune di Monza con delega a Cultura, al Parco, Villa Reale e Università.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.