Alle Arti di Gallarate in scena gli alunni dei corsi di teatro
Tra maggio e giugno in scena ben cinque spettacoli, saggio conclusivo di un anno di lavoro, per altrettanti gruppi di adolescenti e adulti
Partono venerdì 24 maggio i saggi finali dei corsi di teatro alle Arti di Gallarate : cinque spettacoli in scena sul palco di via Don Minzoni, con le cinque “classi” che hanno visto impegnati adolescenti, giovani e adulti.
«Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero con offerta, tutti scritti dagli allievi e messi in scena con la mia supervisione» spiega Giulia Provasoli, responsabile della scuola di teatro del Centro Culturale Teatro delle Arti.
Si inizia venerdì sera con lo spettacolo dei corsi Preadolescenti #1 e #2.
Ecco il programma completo
SUPERSTORIE
venerdì 24 maggio, ore 19:30
spettacolo dei corsi Preadolescenti #1 e #2 (11/13 anni)
Due gruppi di giovani attrici e attori, due spettacoli, una serata per ascoltare le vere versioni di come sono andate alcune delle fiabe più note della letteratura classica: Cenerentola, Hansel e Gretel, Peter Pan e Uncino – e tantissimi altri.
GUERRieri DI OGGI
venerdì 31 maggio, ore 20:30
spettacolo del corso Adolescenti #2 (14/19 anni)
L’Iliade: tutti la conosciamo, è una storia antichissima, lontana da noi, che parla di guerre, violenza, Dèi e Semidei dai poteri straordinari, che lottano con gli uomini. Cos’ha a che vedere con noi? Con i giovani adolescenti di oggi? Un gioco di riflessi e dialoghi tra il mito e il presente, per dare parola ai ragazzi e le ragazze del nostro tempo.
AMBOR, ROMBA, BRAMO!
martedì 4 giugno, ore 20:30
spettacolo del corso adulti Brook
Un’ombra appare in teatro; è l’ombra di cosa? Sembra che nemmeno lei lo sappia. Può avere una sua identità? Slegata dall’oggetto reale che la proietta? Può provare dei sentimenti, sentirsi confusa, smarrita, alla ricerca di se stessa? Accettare la metamorfosi, ecco il segreto: tutto cambia, evolve, rotola fuori dal tracciato. Non bisogna opporre resistenza!
ISTANTEATRO
mercoledì 5 giugno, ore 20:30
spettacolo del corso adulti Strehler
La memoria! Incubo di studenti e attori, che devono memorizzare pagine e pagine per gli esami – e la parte per gli spettacoli.
In questa serata, assisteremo a istantanee di teatro: dalla tragedia greca alla drammaturgia contemporanea, per dare aiuto a una non-più-adolescente-studentessa, la notte prima del suo esame…
COME DRAGHI SUI TETTI
sabato 22 giugno, ore 19:30
spettacolo del corso adulti Bausch
Un gruppo di adolescenti si trova sul tetto di un palazzo, una grande terrazza piena di cianfrusaglie dimenticate o nascoste. Ognuno di loro porta la sua storia e, insieme, ne creano una più grande, che parla di tutti – e, proprio su quel tetto, un palcoscenico tra cielo e terra, la mettono in scena: la forza del teatro sta nella bellezza delle metafore che crea.
Spettacolo consigliato anche a un pubblico di ragazze e ragazzi dai 12/13 anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.