Sciopero a Milano Malpensa: ritardi e 44 voli cancellati
L'agitazione è indetta da CUB Trasporti e si somma a quelle del personale di WizzAir e Air Dolomiti. Disagi anche allo scalo di Linate

È di 44 voli cancellati e di numerosi altri previsti in ritardo il primo “bollettino” sullo sciopero in atto oggi – martedì 28 maggio all’aeroporto di Milano Malpensa. Ritardi e aerei a terra anche a Linate dove si parla di 16 cancellazioni.
Lo comunicano i sindacati che hanno indetto l’agitazione in una nota in cui sono per l’appunto citati i numeri dei voli non effettuati. Lo sciopero indetto dalla CUB Trasporti colpisce i voli serviti da due aziende di terra, Aviapartner e Airport, accusate dal sindacato di non aver concesso aumenti salariali per sette anni salvo, a gennaio, concedere 50 euro lordi in più al mese a fronte di un’inflazione del 12%.
«Ricordiamo che quando un lavoratore o una lavoratrice fa uno straordinario o un notturno le aziende utilizzano come paga quelle del 2016 (con un 15% in meno di paga) – si legge nel comunicato della CUB – Ricordiamo che le società aeroportuali mentre non adeguano i salari dei loro dipendenti all’inflazione hanno bilanci con utili e chiedono altri sacrifici ai propri dipendenti in cambio di pochi soldi e fuori busta».
Quella in atto a Malpensa e Linate non è la sola agitazione in corso in questo martedì complicato per chi deve volare. Ci sono infatti in programma altri due scioperi: uno di 4 ore del personale della compagnia Wizz Air e uno di Air Dolomiti. Anche in questi casi è stata decretata la cancellazione di 6 voli complessivi su Linate e Malpensa.
LE MODALITÀ – Il regolamento del trasporto aereo prevede che dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 non si possa scioperare e vadano di conseguenza serviti tutti i voli in partenza programmati. Inoltre, durante il resto della giornata si debbano garantire 24 voli indispensabili scelti da Enac.
Un giorno di sciopero degli aerei, tra compagnie e scali, comprese Malpensa e Linate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.