Sfuma per un soffio il sogno tricolore dei Roosters

La Varese Under 19 eliminata al termine di un match equilibrato ed emozionante da Tortona (100-97). Per i giovani biancorossi rimane un percorso eccellente. In finale i piemontesi trovano Milano

basket

Si ferma in semifinale la speranza dei Roosters Varese di giocarsi lo scudetto del basket under 19. I biancorossi perdono di strettissima misura, e al termine di un match emozionante, contro il Derthona che quindi disputerà domenica la partita che vale il tricolore.

All’Estra Forum di Chiusi (Siena) i “Leoni” piemontesi hanno vinto 100-97, con il canestro decisivo da 3 di Baldi a 1′ dalla fine che ha sparigliato le carte. La successiva tripla di Assui ha riavvicinato Varese ma ancora Baldi e l’errore di Tapparo sul tiro della disperazione hanno promosso in finale la squadra di coach Ansaloni.

I Roosters non sono riusciti a capitalizzare il sorpasso arrivato nelle prime battute dell’ultimo quarto quando hanno messo a segno un parziale importante (+7 a 8′ dalla fine sulla tripla segnata da Mana). Ma poi sono arrivati alcuni errori di troppo che hanno consentito a Tortona il controsorpasso prima del traguardo.

La squadra di Roncari ha avuto la solita prestazione offensiva di rilievo da parte di Assui, 24 punti, seguito nel tabellino dai 18 di Tapparo, dai 17 di Bottelli e dai 14 di Prato che ha aggiunto 7 rimbalzi. Varese ha tirato molto bene ( 60% da 2 e 41% da 3) lasciando però qualche punto importante in lunetta (8/14). Per Tortona 26 punti di Conte 24 di Errica.

Domenica i Roosters – che hanno comunque ottenuto un grande risultato, al di sopra delle aspettative – torneranno in campo per disputare la finalina contro Pesaro (16,30) sconfitta a sua volta di misura da Milano 93-90. La finalissima tricolore prenderà invece il via alle 19

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.