Soares è d’oro anche a Lucerna, bronzo per Carucci
Seconda vittoria in coppa del mondo 2024 per l'atleta di Besozzo insieme a Oppo. Terzo posto per il gaviratese sul quattro di coppia
L’avvicinamento alle Olimpiadi per Gabriel Soares e per il compagno di imbarcazione Stefano Oppo prosegue a suon di risultati. A Lucerna, nella seconda tappa della Coppa del Mondo 2024, il doppio pesi leggeri dell’Italia bissa il successo già ottenuto a Varese e si conferma tra gli equipaggi più forti della specialità che vedrà il suo canto del cigno a cinque cerchi a Parigi.
Soares, italo-brasiliano che vive nel Varesotto (si è da poco trasferito da Daverio a Besozzo), e Oppo hanno scelto di partire molto forte per mettere alle strette Svizzera e Irlanda, due delle avversarie più forti nel panorama mondiale. Gli azzurri hanno condotto quindi l’intera regata resistendo al ritorno sia dei padroni di casa (campioni d’Europa) sia dei “verdi” (campioni olimpici) con i rossocrociati d’argento.
Un altro bel segnale in prospettiva olimpica arriva dal quattro di coppia su cui rema il gaviratese Nicolò Carucci. L’Italia – in barca come di consueto anche Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili) ha messo in bacheca una bella medaglia di bronzo. In questo caso è stata l’Olanda a fare gara di testa con gli azzurri che per un po’ di tempo hanno provato a insidiarla per poi essere superati dalla Polonia. Carucci e compagni sono però stati bravi a respingere un primo assalto della Germania e uno successivo della Gran Bretagna difendendo il podio sino al traguardo.
Il terzo componente della spedizione varesina in Coppa, Giovanni Codato, ha invece interrotto il suo impegno per via di un problema occorso al suo compagno di barca, il lecchese Davide Comini. Il due senza senior azzurro aveva chiuso quarto la regata eliminatoria ma non ha potuto disputare i recuperi e gli eventuali altri turni.
Nelle altre specialità, l’Italia ha vinto un prezioso argento nel doppio senior con Luca Rambaldi e Matteo Sartori, un’altra delle barche che andranno ai Giochi con possibilità di medaglia. Bronzo invece per Aisha Rocek nel singolo leggero femminile che non è barca olimpica.
Prove non troppo brillanti invece per il doppio senior donne, imbarcazione che sarà a Parigi per l’Italia: ottavo e nono posto per le due barche azzurre (Guerra-Gobbi e Buttignon-Crosio). Non è escluso che anche Federica Cesarini possa tornare in ballottaggio su questo equipaggio a Parigi. Per il dt Cattaneo ci sarà una scelta da ponderare per bene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.