Solidarietà all’avvocato Fabrizio Busignani anche da parte dell’Ordine degli avvocati

La salvaguardia del diritto di difesa, costituzionalmente garantito, rappresenta un principio assoluto a tutela dell'intera collettività

tribunale varese

Dopo gli insulti sui social rivolti all’avvocato Fabrizio Busignani, legale di Marco Manfrinati, l’Ordine degli avvocati di Varese «esprime la propria solidarietà umana e professionale verso il Collega oggetto di intimidazione e offese a causa dello svolgimento dell’attività difensiva in favore di un indagato».

«In un paese democratico e civile la tutela dei diritti di ogni cittadino rappresenta sempre un valore irrinunciabile e prescinde da ogni altra circostanza di fatto. La salvaguardia del diritto di difesa, costituzionalmente garantito, rappresenta un principio assoluto a tutela dell’intera collettività. Identificare l’autore di un reato con il proprio difensore svilisce e delegittima il ruolo e la funzione che la Costituzione assegna agli Avvocati», conclude la nota a firma del presidente Carlo Battipede e del consigliere segretario avvocato Andrea Lunata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.