Varese

Un incontro sulle necropoli protostoriche della Comunità Montana Valli del Verbano

13 Maggio 2024

Il Gruppo Archeologico Luinese organizza la conferenza “Le necropoli protostoriche della Comunità Montana Valli del Verbano” a cura di Stefano Torretta, laureato in archeologia, presidente del Gruppo Archeologico Luinese e collaboratore + dell’associazione ticinese ARAM – Associazione Ricerche Archeologiche Mendrisiotto.

La conferenza illustrerà i ritrovamenti a carattere funerario scoperti nel corso degli ultimi tre secoli all’interno del territorio della Comunità Montana Valli del Verbano. Non solo le due necropoli protostoriche di Luino e di Castelveccana, ricche di importanza a livello scientifico, ma anche evidenze minori dell’età del ferro e della romanità, distribuite in modo irregolare un po’ lungo tutto il + territorio in questione, da Laveno a Pino, da Musignano a Ferrera.

L’apertura delle porte è prevista per le 20:30 alla sede del Gruppo Archeologico di Porto Valtravaglia. L’ingresso è libero per tutti e gratuito. (foto di repertorio) 

6 Maggio 2024
Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.