Un pomeriggio con le api: al Parco Pineta l’evento dedicato agli “impollinatori”
Appuntamento domenica 2 giugno (dalle 14 alle 18) con una serie di attività dedicate a grandi e piccoli. Ecco come fare per partecipare
Domenica 2 giugno il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta a Tradate ospiterà un evento dedicato al ruolo fondamentale che api e altri insetti impollinatori, come bombi e farfalle, svolgono nella nostra vita quotidiana. Dalle 14 alle 18, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a giochi, esplorazioni e numerose attività educative pensate per grandi e piccini.
Secondo gli ultimi dati della FAO, il 90% delle specie vegetali dipende dall’impollinazione degli insetti, mentre oltre il 75% delle colture alimentari e del nostro cibo si basa sul loro prezioso lavoro. Tuttavia, api e altri impollinatori sono minacciati da diversi fattori, tra cui l’agricoltura intensiva, le monocolture, l’uso eccessivo di fitofarmaci e la diffusione di piante ibride povere di polline.
L’evento offre una varietà di attività per scoprire e apprezzare il mondo degli impollinatori. Gli esperti dell’Apicoltura Varesina saranno presenti per introdurre i partecipanti al meraviglioso mondo delle api, svelando segreti e curiosità di questi insetti indispensabili. Nel frattempo, i più piccoli potranno contribuire alla costruzione del nuovo Bug Hotel del Centro Didattico, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto Oikos, che mira a creare rifugi per vari insetti utili.
Tra le attività proposte, un laboratorio STEAM dal titolo “Impollinatori da non credere!” promette di sorprendere i partecipanti, rivelando che non solo api e farfalle svolgono il fondamentale compito di impollinare, ma esistono numerosi altri esseri viventi specializzati in questo ruolo. Inoltre, un laboratorio didattico inviterà i bambini a esplorare la natura del parco attraverso attività manuali con carta e forbici, mentre un divertente test aiuterà i visitatori a scoprire quale tipo di impollinatore si cela in loro, mettendo alla prova le loro doti di orientamento nella scelta dei fiori preferiti.
Una delle novità più interessanti dell’evento è l’EcoPlanetario, che offre un viaggio alla scoperta dell’acqua, elemento vitale per la Terra e il nostro pianeta. Sin dai tempi antichissimi, l’acqua ha avuto un valore simbolico e la nostra vita è strettamente legata a essa. Il viaggio nell’EcoPlanetario, con partecipazione gratuita previa prenotazione in loco, inizia con l’esplorazione dell’acqua sulla Terra per poi condurre i partecipanti nello spazio, alla ricerca di altre forme di acqua. Parte del progetto “Green it up!”, sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, questo laboratorio è organizzato in collaborazione con il Parco Pineta e AstroNatura Cooperativa Sociale.
Durante le domeniche di apertura del Centro Didattico, i visitatori potranno anche partecipare a visite guidate all’Osservatorio Astronomico e al Sentiero della Magia del Bosco, scoprendo così le meraviglie del cielo e della natura circostante. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.centrodidatticoscientifico.it.
L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito nella sezione biglietteria. Si invita inoltre a lasciare l’auto presso l’Area di Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e a raggiungere il Centro Didattico con una breve passeggiata di 700 metri, promuovendo così salute e riduzione dell’inquinamento. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia lieve, mentre in caso di condizioni meteo particolarmente avverse sarà rinviato a data da destinarsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.