Un tratto dell’autostrada svizzera verrà chiuso per un’esercitazione con aerei da combattimento
L'ultima operazione di questo tipo risale al 1991 in Canton Ticino. Il tratto di A1 interessato è quello tra Avenches e Payerne
![forza aerea svizzera](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/05/forza-aerea-svizzera-1673565.610x431.jpg)
Importante esercitazione che avrà come teatro un’autostrada svizzera. Mercoledì 5 giugno 2024, gli aerei da combattimento dell’esercito elvetico del tipo F/A-18 decolleranno e atterreranno sulla strada nazionale A1 nel Cantone di Vaud. L’esercito testerà quindi la sua capacità di operare i propri velivoli anche da ubicazioni improvvisate. Pertanto il tratto autostradale interessato tra Avenches e Payerne sarà bloccato per un massimo di 36 ore. L’ultimo atterraggio di aerei da combattimento dell’Esercito svizzero su un’autostrada avvenne nel 1991 proprio in Canton Ticino Ticino.
Durante l’esercitazione militare, è previsto che otto aerei da combattimento del tipo F/A-18 decollino e atterrino su un tratto appositamente preparato della strada nazionale A1. Per consentire l’esercitazione è stata prevista una chiusura autostradale dalle ore 21 di martedì 4 giugno 2024 alle ore 9 di giovedì 6 giugno 2024. La confederazione precisa inoltre che si tratta di un’esercitazione militare e non di un evento pubblico. Il terreno d’esercizio verrà sbarrato su larga scala e il traffico sarà deviato sulla rete viaria cantonale. La pianificazione viene effettuata in stretta collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e le polizie cantonali di Vaud e Friburgo. I primi decolli e atterraggi verranno trasmessi in diretta dalla Radiotelevisione svizzera sul canale televisivo SRF1 a partire dalle ore 9.
“Il test è necessario – spiega una nota delle forze aeree svizzere – poiché attualmente tutti i mezzi sono concentrati nei tre aerodromi militari di Payerne, Meiringen e Emmen, cosa che li rende vulnerabili ai sistemi d’arma avversari a lunga gittata.Per ridurre al minimo questo rischio, le Forze aeree puntano, tra l’altro, sulla decentralizzazione come misura passiva di difesa aerea. La decentralizzazione rappresenta la capacità di distribuire la truppa e il materiale in tutto il Paese in brevissimo tempo. Le Forze aeree devono poter impiegare i propri mezzi, a seconda delle possibilità, anche da ubicazioni decentrate o eventualmente temporanee”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.