Vigili del Fuoco varesini in pellegrinaggio a Lourdes: è la 38esima volta

Una tradizione nata per desiderio di monsignor Tarcisio Pigionatti, cappellano militare e dei Vigili del Fuoco, degli Alpini e di tutte le forze Armate a Varese negli anni '80, e fino ad oggi perseguita

Vigili del fuoco varesini a lourdes

Correvano i primi anni ’80 dello scorso secolo, quando il compianto Monsignor Tarcisio Pigionatti, cappellano militare e dei Vigili del Fuoco, degli Alpini e di tutte le forze Armate della provincia di Varese, si adoperò per partecipare al Pellegrinaggio Militare Internazionale (PMI) a Lourdes insieme ai suoi pompieri.

Dopo la scomparsa di Monsignor Pigionatti, nel 1997, a pochi giorni dalla partenza per il pellegrinaggio, l’ex Capo Reparto Esperto Mauro Innocenti, ora Capo Reparto Esperto Volontario di rappresentanza (uno dei pochi in Italia: in provincia sono solo 2 e in Italia sono in tutto una trentina) raccolse il desiderio di Monsignor Tarcisio «Che i suoi pompieri continuassero a partecipare al PMI», impegnandosi nell’organizzazione del pellegrinaggio ogni anno, fino ad oggi. L’anno scorso all’evento parteciparono 22.000 militari da tutto il mondo: 3.500 di loro erano italiani, 53 erano in tutto le nazioni rappresentate e 10 fanfare sono arrivate da varie parti della terra.

Anche quest’anno viene organizzato il Pellegrinaggio Militare Internazionale, alla sua 64° edizione con il tema “Che si venga qui in processione“, e i militari di tutto il mondo si ritroveranno davanti alla grotta di Massabielle a pregare la Vergine Maria, che li si mostrò a Bernadette Subirou. E anche quest’anno, un piccolo gruppo (circa una quindicina) di Vigili del Fuoco varesini parteciperà al PMI insieme a famigliari e amici per tenere vivo il desiderio di Monsignor Pigionatti.

«La partecipazione alle celebrazioni, alla Via Crucis, fanno parte della tradizione portata avanti da decenni in occasione della PMI – spiega Mauro Innocenti –  Noi varesini andremo in rappresentanza di tutti i vigili del fuoco d’Italia, collocheremo un cero del peso di 35 kg a ricordo di tutti i colleghi ed ex colleghi Vigili del Fuoco d’Italia presso la grotta delle apparizioni, con la fede e la convinzione, che la Santa Vergine e S.Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, li protegga sempre, nelle situazioni scaturite dalle avversità della natura e dall’imperizia e distrazione del genere umano».

Vigili del fuoco varesini a lourdes
la spilla coniata per quest’anno

Ogni anno, inoltre, il gruppo crea una spilla con il tema del pellegrinaggio: «Una copia verrà data a tutti pellegrini partecipanti – conclude Innocenti – mentre alcune altre copie verranno consegnate all’ordinario Militare monsignor Santo Marcianò e ad alcuni cappellani, nonché a Padre Nicola Ventriglia, colui che recita il rosario da Lourdes in diretta tutte le sere su tv 2000».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.