Vigili del Fuoco varesini in pellegrinaggio a Lourdes: è la 38esima volta
Una tradizione nata per desiderio di monsignor Tarcisio Pigionatti, cappellano militare e dei Vigili del Fuoco, degli Alpini e di tutte le forze Armate a Varese negli anni '80, e fino ad oggi perseguita
Correvano i primi anni ’80 dello scorso secolo, quando il compianto Monsignor Tarcisio Pigionatti, cappellano militare e dei Vigili del Fuoco, degli Alpini e di tutte le forze Armate della provincia di Varese, si adoperò per partecipare al Pellegrinaggio Militare Internazionale (PMI) a Lourdes insieme ai suoi pompieri.
Dopo la scomparsa di Monsignor Pigionatti, nel 1997, a pochi giorni dalla partenza per il pellegrinaggio, l’ex Capo Reparto Esperto Mauro Innocenti, ora Capo Reparto Esperto Volontario di rappresentanza (uno dei pochi in Italia: in provincia sono solo 2 e in Italia sono in tutto una trentina) raccolse il desiderio di Monsignor Tarcisio «Che i suoi pompieri continuassero a partecipare al PMI», impegnandosi nell’organizzazione del pellegrinaggio ogni anno, fino ad oggi. L’anno scorso all’evento parteciparono 22.000 militari da tutto il mondo: 3.500 di loro erano italiani, 53 erano in tutto le nazioni rappresentate e 10 fanfare sono arrivate da varie parti della terra.
Anche quest’anno viene organizzato il Pellegrinaggio Militare Internazionale, alla sua 64° edizione con il tema “Che si venga qui in processione“, e i militari di tutto il mondo si ritroveranno davanti alla grotta di Massabielle a pregare la Vergine Maria, che li si mostrò a Bernadette Subirou. E anche quest’anno, un piccolo gruppo (circa una quindicina) di Vigili del Fuoco varesini parteciperà al PMI insieme a famigliari e amici per tenere vivo il desiderio di Monsignor Pigionatti.
«La partecipazione alle celebrazioni, alla Via Crucis, fanno parte della tradizione portata avanti da decenni in occasione della PMI – spiega Mauro Innocenti – Noi varesini andremo in rappresentanza di tutti i vigili del fuoco d’Italia, collocheremo un cero del peso di 35 kg a ricordo di tutti i colleghi ed ex colleghi Vigili del Fuoco d’Italia presso la grotta delle apparizioni, con la fede e la convinzione, che la Santa Vergine e S.Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, li protegga sempre, nelle situazioni scaturite dalle avversità della natura e dall’imperizia e distrazione del genere umano».
la spilla coniata per quest’annoOgni anno, inoltre, il gruppo crea una spilla con il tema del pellegrinaggio: «Una copia verrà data a tutti pellegrini partecipanti – conclude Innocenti – mentre alcune altre copie verranno consegnate all’ordinario Militare monsignor Santo Marcianò e ad alcuni cappellani, nonché a Padre Nicola Ventriglia, colui che recita il rosario da Lourdes in diretta tutte le sere su tv 2000».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.