A Samarate si va al ballottaggio

È andato a votare il 9% in meno che nel 2019. La prima questione è capire se il centrodestra sarà in grado di vincere al primo turno

Come hanno votato a Samarate? Si arriverà al ballottaggio o il sindaco verrà eletto al primo turno?
Seguite con noi lo spoglio delle elezioni comunali 2024 dai seggi di Samarate, per scoprire chi tra le cinque coalizioni e i rispettivi candidati sindaco ha ottenuto più voti. Si sfidano Alessandro Cenci, Alessandro Ferrazzi, Luca Macchi, Enrico Puricelli, Alessio Sozzi.

Qui troverete tutti i risultati completi

I primi commenti al ballottaggio alle elezioni di Samarate

I commenti di Enrico Puricelli ed Alessandro Ferrazzi, che si sfideranno tra due settimane, e di Luca Macchi, che con la sua civica centrista ha avuto un ruolo importante.

A Samarate si va al ballottaggio

La raccolta dei dati a Samarate alle ore 18:10 è ancora un po’ in alto mare: sicuro il ballottaggio tra centrodestra e centro sinistra, sicuro il risultato convincente di Samarate al centro di Luca Macchi, ma anche le altre due liste alternative al centrodestra, quella di Alessandro Cenci e quella dei Cinque Stelle, hanno contribuito ad erodere i margini del sindaco uscente Enrico Puricelli. Ora si tratta di capire esattamente quali saranno le percentuali.

Lo spoglio elettorale a Samarate

Dalle ore 14 si apriranno le urne e inizierà lo spoglio.
La prima questione da capire è se il centrodestra di Enrico Puricelli riuscirà ad agguantare il risultato al primo turno o se sarà costretto al ballottaggio. Qualche indicazione sul risultato dovrebbe arrivare già verso metà pomeriggio.

Dove saranno i candidati

Dove attenderanno i risultati i candidati? Curiosamente – a differenza di quanto accade di solito nei centri maggiori – non ci saranno i “quartier generale” di ogni schieramento.

Il centrodestra farà un aperitivo insieme in piazza, poi tutti dentro al municipio, dove ovviamente si cercherà di raccogliere i risultati dai singoli seggi prima che arrivino i dati ufficiali.
Il fronte per Alessandro Ferrazzi avrà una postazione di raccolta nella sede Pd.

Per il resto tutti i cinque candidati sindaco avranno impegnati i loro rappresentanti nei numerosi seggi della cittadina (Samarate compre Samaraye. Verghera, San Macario e frazioni minori).

L’affluenza alle comunali di Samarate

Si parte da un dato certo: l’affluenza rispetto al 2019 è stata in calo.
Se nell’ultima tornata elettorale per le amministrative al primo turno il dato fu del 65,6%, quest’anno ci si è fermati al 56.91% ha espresso il proprio diritto di voto. Il 9% in meno.

Le elezioni del 2019

Anche nel 2019 erano cinque i candidati sindaco.
Enrico Puricelli, oggi sindaco uscente, vinse al primo turno con il 51,86% dei voti, un risultato convincente, considerando che Forza Italia si presentava con altra candidata (con la lista Samarate al Centro).

Maggiore era il numero di liste: quattrordici contro nove di questo 2024.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.