Castiglione Olona

A Castiglione Olona la storia della strega Elisabetta degli Oleari in un libro di Chiara Zangarini

Domenica 30 giugno alle 16 Chiara Zangarini ospite dell’associazione Borgo antico, nell’ambito della rassegna “Il te con l’autore”

30 Giugno 2024

Tempo di streghe al Caffè Lucioni di Castiglione Olona, dove domenica 30 giugno alle 16 Chiara Zangarini propone il suo romanzo “Elisabetta degli Oleari, strega” edito da Macchione. L’iniziativa è dell’associazione Borgo antico, nell’ambito della rassegna “Il te con l’autore”.

«Un’ospite particolare con un libro altrettanto particolare – dice il presidente dell’associazione Ugo Marelli – Chiara Zangarini è un’autrice interessante che ha lavorato fianco a fianco con Macchione di cui è stata più volte editor. Ma è anche una delle autrici che ha partecipato all’antologia prodotta dall’associazione Borgo antico».

“Isabella degli Oleari, strega” è un romanzo che attinge ampiamente alla storia vera di un gruppo di donne che vennero accusate di stregoneria e condannate al rogo, nel 1520 alle porte della chiesa di Santa Maria di Venegono Superiore. Le vicende storiche sono documentate e vennero studiate da Anna Marcaccioli Castiglioni, moglie del conte Ludovico Castiglioni, ultimo abitante del palazzo del cardinal Branda Castiglioni, suo famoso avo.

«Non ho modificato di  una virgola gli atti del processo – spiega Chiara Zandarini, che prima di tutto è una storica – Ho reso la sintassi adatta allo stile di un romanzo moderno e ho elaborato la storia delle sette streghe,  immaginando intrecci e avvenimenti verosimili».

L’incontro è ad ingresso libero. E’ gradita la prenotazione al numero 0331 857411

Qui la locandina

27 Giugno 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.