Varese

A Varese il film “Italia K2”, a 70 anni dalla epica spedizione guidata da Ardito Desio

Venerdì 21 giugno alle 21 verrà proiettato il documentario “Italia K2”, in versione restaurata. Al termine della serata, ad ingresso gratuito, verrà anche presentata la mostra “K2 un’impresa italiana 1954-2024” ospitata al Museo Castiglioni

21 Giugno 2024

Appuntamento con il grande alpinismo in Sala Montanari a Varese, dove venerdì 21 giugno alle 21 verrà proiettato il documentario “Italia K2”, in versione restaurata, a 70 anni dalla vittoriosa spedizione guidata da Ardito Desio. Al termine della serata, ad ingresso gratuito, verrà anche presentata la mostra “K2 un’impresa italiana 1954-2024” ospitata al Museo Castiglioni.

Il film, proposto dal Cai di Varese, racconta la spedizione italiana che il 31 luglio 1954 raggiunse la vetta del K2 (8611 m). Le immagini della spedizione sono state catturate tappa dopo tappa dall’alpinista e cineoperatore bolognese Mario Fantin (1921-1980), cui si deve il “film ufficiale”. Il documentario testimonia anche i momenti meno epici e più concreti della spedizione: con meraviglia si segue la lenta, titanica marcia di avvicinamento alla vetta, prima con i portatori, poi dei soli alpinisti.

Le asprezze dei luoghi, la fatica dei corpi ad ogni singolo passo, i pericoli e l’essenzialità dell’attrezzatura del tempo si accompagnano all’orgoglio di partecipare ad una autentica impresa. Liberata dalla retorica nazionalista e dai commenti altisonanti del film originario, la versione restaurata, che valorizza al massimo le eccezionali riprese di Fantin, ci fa rivivere in una chiave contemporanea i momenti salienti e le emozioni della grande spedizione. Qui la locandina

(foto dal sito www.arditodesio.it)

La conquista italiana del K2 rivive al museo Castiglioni di Varese, nel suo 70esimo anniversario

19 Giugno 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.