Varese
A Varese l’incontro “Siamo l’Acqua che beviamo”
L’evento è organizzato da Proloco Varese, Itree e Amici della Terra, in collaborazione con il Centro Storico Italiano
“Siamo l’Acqua che beviamo”, un incontro per sensibilizzare su un insieme di problemi che ancora oggi affliggono tanti paesi nel mondo. Conflitti, scarsità idrica e carestie sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante l’incontro. Tante e diverse personalità interverranno, al fine di dare un loro contributo a far conoscere a quante più persone possibili le difficoltà che molti paesi si trovano ad affrontare, e quanto impegno alcune realtà territoriali stanno mettendo al fine di limitare sempre di più i danni legati all’inquinamento delle acque.
Ad aprire l’evento, organizzato da Proloco Varese, Itree e Amici della Terra, in collaborazione con il Centro Storico Italiano, col Patrocinio del Comune di Varese e del Centro Turistico Giovanile Varese, sarà il Presidente della Commissione Welfare e membro AIFA, Emanuele Monti.
Segue poi un intervento da parte del Professor Armocida Giuseppe, Presidente onorario della Società Italiana di Storia della Medicina, e professore Emerito di Storia della Medicina presso l’Università dell’Insubria. Si parlerà infatti del connubio tra acqua e medicina, come da sempre vanno di pari passo e rappresentano un’intesa solida.
Restando nel territorio, è altrettanto interessante la partecipazione di Alfa, attraverso un intervento tenuto dall’ingeniera Giovanna Ruggieri, Responsabile della Progettazione Fognature di Alfa, riguardo il Lago di Varese. Con la Polizia Locale di Milano si affronterà un ulteriore aspetto presente al giorno d’oggi: la presenza di stupefacenti nelle acque di Milano. Il focus sarà su come è cambiata la situazione negli ultimi decenni, con il Dott. Marco Ancellotti. Infine, dando uno sguardo più internazionale con la professoressa Emanuela Dyrmishi si affronteranno i problemi legati ai conflitti prolungati in alcuni paesi ed alle conseguenze che portano, quali la scarsità idrica e le carestie.
Appuntamento per domenica 23 giugno alle ore 10:30, presso Sala Veratti. Ingresso libero e gratuito.