A Vedano una panchina gialla per ricordare le battaglie di Amnesty International per i diritti umani

Il Comune di Vedano Olona ha aderito alla campagna delle panchine gialle promossa dall'associazione e ieri sera ha inaugurato la prima in via San Francesco

Vedano Olona - Una panchina gialla per i diritti umani

E’ stata inaugurata ieri sera con un semplice incontro con i cittadini del quartiere la panchina gialla che l’Amministrazione comunale di Vedano Olona ha voluto posare aderendo alla campagna di Amnesty International per i diritti umani.

Galleria fotografica

A Vedano Olona una panchina gialla per i diritti umani 4 di 6

La panchina è stata collocata in via San Francesco, in un quartiere residenziale che è meta abituale delle passeggiate dei proprietari di cani, perché a traffico molto limitato e vicino ai boschi del Parco Pineta.

«Questa panchina è allo stesso tempo un simbolo dei diritti umani e la risposta ad un’esigenza dei cittadini di questo quartiere, che avevano chiesto un punto di sosta in una zona molto frequentata dai proprietari di cani  – ha detto l’assessore Simona Ghiraldi – Diritti e ascolto sono due punti centrali della nostra amministrazione e questa panchina li sintetizza entrambi».

La campagna “panchina gialla” di Amnesty International  ha preso il via nel 2021, a cinque anni dal rapimento di Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. Il colore giallo acceso è stato scelto per indicare, come un segnale stradale, l’importanza dei diritti umani e il pericolo della loro assenza. L’iniziativa a cui ha aderito il Comune di Vedano Olona e che si sta diffondendo in tutta Italia, è partita proprio con la posa di quattro panchine gialle a Fiumicello, in provincia di Udine, paese natale di Giulio Regeni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Vedano Olona una panchina gialla per i diritti umani 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.