Addio Antonello Rota, raccontava il Risorgimento italiano in uniforme

Appassionato di storia, Rota era presidente del Carosello storico Tre Leoni: associazione dedicata allo studio e alle rievocazioni del passato dell'Italia. Nel 2015 era stato nominato cavaliere della Repubblica

Generico 24 Jun 2024

Lutto per gli appassionati di storia, nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno è scomparso Antonello Rota. Storico di Gallarate e presidente del Carosello storico Tre Leoni, Rota è stato un punto di riferimento in provincia e in tutta Italia per la sua conoscenza e il suo impegno nel far conoscere il passato del nostro paese attraverso le rievocazioni storiche.

Antonello Rota è stato a lungo presidente del Carosello storico Tre Leoni: associazione di Somma Lombardo nata dalla Compagnia Avancarica Tre Leoni, un gruppo di appassionati della storia italiana (e soprattutto degli eventi del Risorgimento) fondato il 13 gennaio 1981.

Da oltre trent’anni, l’associazione guidata da Rota si dedica allo studio delle armi, delle uniformi, degli equipaggiamenti e di come si sono evoluti nel tempo i modi di far fuoco. Tutti elementi riprodotti con attenzione e precisione grazie alle informazioni conservate nelle pubblicazioni dell’Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito.

Generico 24 Jun 2024

Tante le iniziative a cui il Carosello storico Tre Leoni ha partecipato: dalla commemorazione del Centenario della morte di Garibaldi a Roma nel 1982, alla Battaglia di S. Martino, di S. Fermo, Palestro, Bezzecca, alla Sagra del Castello della sua Città natale, Somma Lombardo, alle Battaglie di Magenta, Pastrengo e Novara.

Ed è proprio come riconoscimento del suo impegno nel divulgare la storia italiana dal primo tricolore all’età contemporanea, che nel 2015 Antonello Rota ha ricevuto l’onorificenza di cavaliere della Repubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.