Allerta meteo arancione, sul Varesotto in arrivo piogge intense e temporali

Un peggioramento delle condizioni meteo è previsto per la sera di sabato 15 giugno. Per la giornata di domani, domenica 16 giugno, sono previste precipitazioni residue sparse in montagna

temporale varesotto

Regione Lombardia ha diramato questo pomeriggio, sabato 15 giugno, un’allerta meteo arancione per la giornata di oggi con previsioni di tempo perturbato che si estenderanno fino a sera.

Le aree maggiormente interessate saranno il Nordovest, le Prealpi Centrali e la fascia alpina, con fenomeni meno intensi sulle Prealpi Orientali e l’alta pianura occidentale.

Nel pomeriggio è probabile la formazione di una linea temporalesca sui rilievi occidentali al confine con il Piemonte, che si sposterà verso Est entro la sera, colpendo prevalentemente le Prealpi e la fascia pedemontana. Tra il tardo pomeriggio e la sera, è atteso un aumento della probabilità di fenomeni intensi, soprattutto tra il Lago Maggiore e il Lago di Como.

Per la giornata di domani, domenica 16 giugno, sono previste precipitazioni residue sparse durante la notte su Alpi e Prealpi, con intensità moderata sui rilievi centrali, che si esauriranno rapidamente. Nel pomeriggio, saranno possibili rovesci sparsi o isolati temporali sulla fascia prealpina. Le piogge intense associate ai temporali potrebbero causare locali dissesti idrogeologici e criticità nelle reti di drenaggio urbano, con particolare attenzione alle aree metropolitane.

Nonostante la maggiore probabilità di fenomeni temporaleschi intensi sia attesa nelle zone con codice arancione o giallo per rischio temporali, non si esclude la possibilità di eventi di forte intensità anche nel resto della regione.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.