Anffas e Fondazione Piatti celebrano il talento e l’inclusione a Busto Arsizio
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sviluppare l’interazione, la comunicazione ed il talento di ragazzi ed adulti che hanno potuto trasmettere le proprie emozioni e ricordi attraverso i colori sulle tele da dipingere.

Nei giorni scorsi si è tenuta la fase conclusiva del progetto Io sono un’artista organizzato da Anffas in collaborazione con la fondazione Piatti. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sviluppare l’interazione, la comunicazione ed il talento di ragazzi ed adulti che hanno potuto trasmettere le proprie emozioni e ricordi attraverso i colori sulle tele da dipingere.
Il corso era dedicato a tutti coloro che convivono con disabilità intellettive o relazionali e disturbi del neurosviluppo. Grazie alla presenza di educatrici professioniste i partecipanti si sono dedicati ad attività come bricolage e dipinti utilizzando diversi materiali, tra cui tempere, pennelli stoffe ed altro. Il comune premierà il Progetto Io sono un artista ed i ragazzi presenti.
L’Assessore ai servizi sociali del comune di Busto Arsizio Paola Reguzzoni si è impegnata nel portare in visibilità ed esposizione le opere nella cittadinanza di Busto Arsizio. Particolarmente emozionati, i ragazzi non si sono risparmiati alle interviste dei giornalisti presenti, alle fotografie e video di rito. Inoltre, hanno accompagnato la Stampa e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Progetto Cuori in piazza nelle varie sezioni di Anffas mostrando loro l’orto che giornalmente viene curato per offrire prodotti a chilometro zero biologici, le camere perfettamente organizzate ed ordinate e hanno anche gentilmente offerto un caffè preparato nelle cucine meticolosamente organizzate attraverso una segnaletica che giornalmente indica i vari compiti assegnati a ogni singolo ragazzo.
Tra emozioni, applausi e intenti la mattinata si è conclusa con una foto di rito. Non è mancata la presenza della Vicepresidente di Anffas Laura Bignami e mediatrice metodo Feuerstein, oltre ad educatrici professioniste, Margerita Randi, psicomotricista del centro Arcobaleno di Gallarate, l’arteterapista Elena Mihailo e Laura Piacquadio, artista professionista di Dequoration Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.