Anpi pronta ad aprire le porte del Bunker della seconda guerra mondiale a Marnate
Durante il Girinvalle, in programma domenica 16 giugno, sarà possibile visitare il bunker di Marnate grazie alle sezioni Anpi della valle Olona. Alle 1030 anche in programma la presentazione di un libro su Matteotti
Un vero e proprio tuffo nella storia grazie ad Anpi: domenica 16 giugno, durante il Girinvalle – la manifestazione che porta sulle rive del fiume Olona migliaia di persone – sarà possibile visitare un bunker della Seconda guerra mondiale, collocato a Marnate.
Si tratta di un bunker situato strategicamente in valle Olona, zona che rappresentò una importante arteria di collegamento economica e commerciale per tutto il territorio circostante.
Grazie ad Anpi, in particolare alle sezioni della valle, i visitatori potranno entrare nella struttura scavata nella roccia e ascoltare i dettagli su cosa accadde oltre settant’anni fa.
Oltre alla visita del Bunker, nel vecchio casello di Prospiano, gestito in questi anni dagli Amici della Ferrovia della Valmorea, ci sarà la presentazione del libro “Uniti nella stessa lotta” con gli autori Stefano e Tommaso Catone.
Ingresso al bunker e partecipazione alla presentazione del libro ad accesso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.