Laveno Mombello

Aperitivo, gita sul Lago e visita alle Officine dell’Acqua con il Gruppo Fai Valcuvia

Appuntamento per domenica 30 giugno, con turni a partire dalle ore 14. Aperte le prenotazioni

30 Giugno 2024

Le attività del FAI sul territorio varesino e nelle località più prossime al capoluogo, si stanno ulteriormente espandendo. Con l’obiettivo di dare crescente visibilità ai tesori nascosti che costellano la nostra Provincia, si è recentemente ricostituito – dopo un periodo di pausa – il Gruppo Valcuvia, sempre facente capo alla Delegazione FAI di Varese.

Per inaugurare in via ufficiale le attività promosse da questo nuovo Gruppo di volontari e appassionati, si parte da Laveno. Più precisamente si parte dalla Fondazione Officine dell’Acqua. Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana animato dalla passione e dalla necessità di salvaguardare e trasmettere la storia delle vie d’Acqua che furono fonte di sostentamento e sviluppo economico e sociale di tutto il nord Italia. La riqualificazione degli antichi magazzini del porto e dello scalo ferroviario di Laveno Mombello, sono oggi custodi di storia e tradizione, laboratori didattici per ragazzi e appassionati, riscoperta e opportunità per le giovani generazioni. Questo luogo, abbandonato da oltre trent’anni, nel cuore di Laveno, nella splendida cornice del Lago Maggiore, è oggi un centro di aggregazione culturale, fulcro di attività didattico-formative legate all’artigianato tradizionale.

Tutti gli interessati saranno i benvenuti – previa prenotazione – domenica 30 giugno, con turni a partire dalle ore 14. Le visite guidate ripercorreranno la storia del Lago Maggiore, rappresentato al meglio dalle sue imbarcazioni storiche oggi ristrutturate e protagoniste dei racconti sull’intensa vita rivierasca.

Ulteriori informazioni e prenotazioni a questo link:

OFFICINE DELL’ACQUA | Evento FAI (fondoambiente.it) Per gli iscritti al FAI, contestualmente alla visita della Fondazione, si aprono due ulteriori opportunità:
1. visita con aperitivo di chiusura presso la “Cambusa”, ovvero un’ampia di ristoro dedicata alla cultura enogastronomica lacuale. Info e prenotazioni qui: OFFICINE DELL’ACQUA, VISITA E APERITIVO | Evento FAI (fondoambiente.it)
2. escursione nel Golfo di Laveno su imbarcazione storica con guida dedicata per scoprire le bellezze del territorio e la sua storia. Info e prenotazioni qui: OFFICINE DELL’ACQUA, GITA SUL LAGO CON IMBARCAZIONE STORICA | Evento FAI (fondoambiente.it).

Gli aggiornamenti sulle iniziative della Delegazione FAI di Varese si possono trovare sui social:
– Instagram @faivarese
– Facebook @ FAI Varese
E via mail, chiedendo di ricevere la newsletter mensile a: varese@delegazionefai.fondoambiente.it

18 Giugno 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.