Assui: “Scola e Mandole decisivi. Firmare con Varese un sogno”

La giovane ala ha firmato fino al 2029 e si è presentato a margine dell'apertura della Foresteria della società. "Vestire la maglia dell'Italia l'emozione più grande"

elisee assui

«Herman Mandole e Luis Scola sono stati decisivi nella mia scelta: con la firma del contratto corono un sogno». Elisee Assui è il primo tassello “ufficiale” della prossima Openjobmetis ma anche e soprattutto il simbolo del corso inaugurato nella gestione di Luis Scola che prevede una sempre maggiore interazione tra la prima squadra e il settore giovanile sublimata nell’inaugurazione della nuova foresteria ai “Giardini Sospesi”.

Assui – classe 2006 – ha parlato brevemente proprio a margine della presentazione della strutturatra i 14 e i 20 posti letto, una cucina centrale, spazi comuni, un appartamento per il tutor – destinata a ospitare i talenti in crescita del mondo biancorosso. Come è stato lui in questi anni: dopo gli inizi nella Robur et Fides («lì ho subito imparato l’importanza del lavoro») Elisee ha sfondato in biancorosso meritandosi un contratto di cinque anni, fino al 2029.

«Quest’anno proverò a guadagnare qualche minuto di campo – sorride – credo da ala piccola che è il ruolo in cui mi sento più a mio agio, quello a me più adatto». Sulle spalle il numero 24: «Quello di Kobe Bryant, che rimane il mio idolo, la mia fonte di ispirazione».

Assui è arrivato al grande passo, il contratto, dopo una primavera eccezionale con la disputa della Next Gen di Eurolega a Dubai, del torneo “Schweitzer” di Mannheim con la Nazionale e le finali giovanili con i Roosters. «Tutte esperienze che erano un mio obiettivo a inizio stagione e sono felice di averle provate. Nelle partite di Dubai ho sentito maggiormente la tensione, ma le gare con la Nazionale sono state l’emozione più forte perché vestire la maglia azzurra è stato davvero splendido. Ora credo di tornare d’estate con l’Italia e sto già lavorando per quello».

I talenti del basket hanno una nuova casa: pronta la Foresteria della Pallacanestro Varese

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Giugno 2024
Leggi i commenti

Video

Assui: “Scola e Mandole decisivi. Firmare con Varese un sogno” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.