Affluenza ai ballottaggi: alle ore 23 Samarate al 33,24%, Malnate al 30,13%
Rispetto al 36,92% del dato nazionale - 34,95 in Lombardia - i due comuni del Varesotto impegnati nel secondo turno elettorale restano sotto media
Sono aperti dalle 7 di domenica 23 giugno i seggi per il ballottaggio. In provincia di Varese sono due i comuni interessati dal secondo turno elettorale per decretare il sindaco: Malnate e Samarate. E i primi dati sull’affluenza non sono confortanti, nonostante gli appelli dei candidati sindaci di andare a votare.
ORE 23
Si chiude la prima giornata di voto al ballottaggio per Malnate e Samarate. Se la percentuale nazionale è del 36,89%, i due comuni del Varesotto restano sotto la media. Samarate raggiunge il 33.24% di votanti mentre Malnate continua a essere molto indietro, con il 30,13%. I seggi riapriranno lunedì mattina alle ore 7 e resteranno aperti fino alle 15. Lo spoglio inizierà subito dopo
ORE 19
Il secondo dato sull’affluenza per il secondo turno è stato diramato dopo le 19. Samarate fa uno scatto in avanti e supera la media nazionale (27,87%, 28,94% in Lombardia) attestandosi al 28,71%. Più indietro invece Malnate, con l’affluenza dopo 12 ore di apertura dei seggi che resta ben al di sotto delle medie: 24,55%.
ORE 12
La media nazionale si attesa al 12%, ma sia a Malnate, sia a Samarate la percentuale è inferiore.
Nella sfida samaratese tra Enrico Puricelli e Alessandro Ferrazzi il dato alle 12 di domenica è dell’11,48%; poco meno della media nazionale. Nel primo turno, dopo le prime ore, il dato era del 15,65% che è poi diventato 65,60 alla chiusura dei seggi.
Molto più bassa invece la percentuale malnatese, con il testa a testa che coinvolge il candidato del centrodestra Sandro Damiani e la candidata del centrosinistra Nadia Cannito. Nella città del Ponte di Ferro il dato è addirittura sotto i 10 punti percentuali: 9,69 per l’esattezza. Nel primo turno, dopo le prime ore di elezioni, la percentuale è stata del 17,49, per poi chiudere il dato finale al 56%.
I seggi resteranno aperti fino alle ore 23 di domenica per poi riaprire lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15. A seguire lo spoglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.