Cassano Valcuvia
Basta uno zaino. Percorsi tra arte, cultura e natura a Cassano Valcuvia
Proseguono le domeniche dedicate alla scoperta del territorio a cura di Teatro Periferico. Un progetto di turismo di prossimità con escursioni a piedi tra arte, cultura e natura, alla scoperta delle zone circostanti
La prossima data sarà il 30 giugno, poi il 7 e il 14 luglio, con due percorsi differenti: uno adatto a persone non particolarmente allenate (con alcuni spostamenti in Teatribus) e l’altro riservato a persone esperte.
Le camminate conducono in particolare alla Linea Cadorna sul Colle San Giuseppe e in Vallalta, sono accompagnate da guide esperte di Controvento Trekking, allietate da incursioni teatrali con gli attori di Teatro Periferico e cibo a km 0. Chi sceglierà il percorso adatto a tutti visiterà l’antico lavatoio di inizio 900, l’Eremo di San Giuseppe con i suoi affreschi medievali, le trincee della Linea Cadorna con una narrazione in cuffia tra Storia e racconti della Battaglia del S. Martino e, a metà mattinata, parteciperà alla visita guidata del Centro Documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna”.
Nel pomeriggio sarà la volta della visita all’Azienda Agricola Il Vallone e una facile salita al punto panoramico Büs e Becc con una dimostrazione a cura di Crespi Sport di Luino. La giornata si conclude nel bel teatro di Cassano Valcuvia, gioiello architettonico con una storia di particolare interesse che verrà raccontata in forma teatralizzata e culminerà con una merenda finale.
Il percorso per esperti prevede una camminata in Vallalta con visita alle Trincee della Linea Cadorna e al Forte di Vallalta in sostituzione della visita al Centro documentale e al Vallone; il resto delle tappe coincide con il percorso facilitato. Il pranzo è al sacco con possibilità di prenotare gustosi cestini preparati dalla Coop.
Sociale Costa Sorriso che utilizzerà prodotti locali a filiera corta, anche in questa occasione come da tradizione per i menù de Il Grotto del Sorriso e il bancone gastronomia de L’Angolo del Sorriso di Cassano Valcuvia. La mappa del percorso e gli orari si possono controllare sul sito di Teatro Periferico http://www.teatroperiferico.it/altri-appuntamenti/basta-uno-zaino/
Partecipazione €15 – €20 con cestino
Prenotazioni: tel 334.1185848 – 347.0154861 (anche Whatsapp) –
info@teatroperiferico.it