Candiani parla di autonomia differenziata coi militanti della Lega di Saronno

Al termine della serata la sezione ha ricevuto nelle mani del segretario cittadino Angelo Veronesi copia della legge

Generico 17 Jun 2024

Assemblea militanti della Lega Lombarda di Saronno giovedì sera riunita con l’on. Stefano Candiani. Si è parlato di Autonomia Differenziata, la nuova legge ordinaria approvata in Parlamento che attua gli articoli 116 e 119 della Costituzione riformata nel 2001 dal Governo Amato di centro sinistra. La serata è stata l’occasione per discutere il testo della nuova Legge della Repubblica che permette ai Consigli Regionali di poter chiedere la competenza esclusiva su 23 delle materie che oggi sono di competenza condivisa con lo Stato.

«La Lombardia potrà finalmente gestire queste 23 competenze in modo più efficiente ed efficace come fanno già le Regioni Autonome di Trentino, Süd Tirol e Vallée d’Aôste. Il risparmio delle risorse darà come risultato un miglioramento ed un potenziamento dei servizi. La Lombardia potrà potenziare la protezione civile, l’organizzazione della sanità e finanziare meglio la ricerca tecnica e scientifica, incrementare i servizi alle imprese e quindi far star bene i cittadini aumentando i posti di lavoro per chi può lavorare e la qualità del Welfare State per chi non ce la fa. L’on Stefano Candiani inizia il giro delle sezioni partendo da Saronno», spiegano gli organizzatori.

Al termine della serata la sezione ha ricevuto nelle mani del segretario cittadino Angelo Veronesi copia della legge firmata di proprio pugno sia dal Ministro delle Regioni e dell’Autonomia Roberto Calderoli sia dall’on. Stefano Candiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.